FOCUS SN – Napoli e Wolfsburg, tutti i numeri a confronto tra campionato ed Europa League

Rafa Benitez ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli tra i tanti temi trattati ha parlato di “affinità tra Napoli e Wolfsburg”, soprattutto considerando le caratteristiche del calcio tedesco, dove si attacca molto e si pensa meno alla fase difensiva. Analizziamo allora i numeri delle due squadre per capire meglio se e quanto siano effettivamente comparabili tra di loro.

CAMPIONATO. Il Napoli in serie A in 27 partite giocate fino ad ora ha realizzato 46 reti, ma ne ha subite 35. Il Wolfsburg in Bundesliga ha giocato due partite in meno, 25, realizzando 56 reti e subendone 28. In casa i tedeschi viaggiano alla abbacinante media di 2,69 punti a partita. Una media impressionante. In 13 partite casalinghe hanno segnato 26 reti subendone solo 8. In trasferta soffrono di più ed è un vantaggio che il Napoli dovrà sfruttare quando i lupi giocheranno lontani dalla Volkswagen Arena. I partenopei in casa viaggiano ad una media di  1,92 punti a partita, inferiore quindi a quella dei tedeschi.

EUROPA LEAGUE. Fuori dai rispettivi campionati le cose vanno però in maniera diversa. Il Napoli in Europa ha dimostrato di essere davvero una macchina da guerra. Numeri differenti rispetto a quelli in serie A, senza dimenticare che il Wolfsburg è sicuramente temibile e candidata alla vittoria finale, ma prima di eliminare l’Inter ha avuto anche le sue difficoltà nel girone. Ha perso sia all’andata sia al ritorno contro l’Everton, per esempio. In Europa la squadra tedesca ha subito 12 gol in 10 partite, mentre il Napoli solo 4.

Numeri quindi paragonabili, ma da tenere in considerazione fino ad un certo punto. Quello che faceva giustamente notare il tecnico partenopeo è che entrambe le squadre hanno un pacchetto offensivo davvero invidiabile, mentre entrambe le difese peccano più del dovuto. Tutti pronti allora, per la doppia sfida di Europa League. Le migliori risposte infatti, le darà come sempre il campo.

Francesco Vassura

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » FOCUS SN - Napoli e Wolfsburg, tutti i numeri a confronto tra campionato ed Europa League

Impostazioni privacy