RILEGGI IL LIVE – Benitez: “A Liverpool per motivi familiari, lavoro 16 ore al giorno! Parleremo di rinnovo appena ADL tornerà dall’America. Mercato fantastico ma per vincere serve unità da parte di tutti. Il Napoli è la bandiera della città”

12.51 – Termina la conferenza stampa di Rafa Benitez. Si chiude qui la diretta testuale di questa conferenza stampa pre Napoli – Chievo. Per news ed approfondimenti restate collegati su SpazioNapoli.it

Difesa – Henrique può essere un rinforzo importante. Dobbiamo lavorare bene per fermare i cross e soprattutto aiutare la difesa grazie ai centrocampisti che devono capire come intercettare le palle sporche ed evitare pericoli.”

Rosa – Tutti troveranno spazio e saranno fondamentali. Tutti devono essere preparati per le partite. Se un calcaitore è arrabbiato perchè non gioca mi bussa alla porta e ne parliamo. Se si crea una competizione è positivo. Se alcuni si lamentano e cercano scuse vendiamo il giornale ma la squadra non cresce”.

Hamsik – Mi sembra ridicolo dire che deve partire da dietro perchè siamo una squadra che attacca. Lui ha fatto benissimo, ha grandi qualità e lo ha dimostrato con Cavani in una squadra che ripartiva. Il Napoli ora è cresciuto, è diventato più forte e attacca. Hamsik lo scorso anno ha fatto benissimo, ora tutti si chiudono e lui, Higuain e Insigne hanno difficoltà. Marek troverà più spazi quando i meccanismi saranno ideali. Se ci aspettano dietro, sarà difficile per tutti fare gol.

Riforma – Io voglio vedere dieci napoletani in squadra e meno stranieri in Italia. Bisogna capire perchè i giocatori forti vanno via e perchè ci sono troppi stranieri. In Spagna ci sono tanti spagnoli perchè c’è molta qualità e si lavora con progetti. Bloccare le comproprietà è stato importante perchè così non crescono nè le società nè i giovani.

Chiudere le partite – Parte del lavoro è stata cercare di differenziare la rosa. Gargano, Lopez, Michu, Koulibaly hanno messo apposto tante cose che lo scorso anno ci hanno fatto male. Abbiamo tante chiavi per vincere il match ma ora conta solo il campo e bisogna vincere lì. Bisogna far crescere la squadra per tenerla su questi standard per anni. Il gruppo vincente è quello che vince anno per anno, che fa record in campionato e ci tiene a fare bene sempre.

Giornalisti – Dobbiamo aiutare la squadra. Ok la critica, ok la lode, ma tutti cerchiamo di essere uniti per portare avanti il Napoli.

Fiducia dei tifosi – Quando tornerà il presidente parleremo del rinnovo. Io vivo nel centro sportivo, voglio fare il meglio con questa squadra e con questi tifosi. Napoli è la bandiera della città e tutti dobbiamo portala insieme.

Tifosi – I tifosi napoletani sono intelligenti e anche i calciatori campani lo sono. I più forti arrivano dalla Campania perchè vengono dalla strada, con passione e voglia. Insigne lo fischiano e bisogna capire. Vogliamo essere più forti, vogliamo crescere ma dobbiamo farlo tutti. Non ha senso vedere 1000 tifosi in trasferta e poi sui giornali si creano problemi. Un giornalista che scrive da Torino deve fare il suo mestiere, chi invece è qui a Napoli deve difenderlo. I tifosi seguono le voci e si creano problemi. Bisogna essere uniti, e solo così abbiamo un 20% in più per vincere lo Scudetto. se io non aiuto la squadra, lo Scudetto si allontana. Se i giornalisti fanno lo stesso e tutti lo seguono, allora facciamo un errore. Solo essendo uniti possiamo vincere, e tutto dipende da noi.

Crescita – La società continua a crescere. Il problema è sempre lo stesso: devi giocare contro società più forti ma questo Napoli va sempre più forte. Il progetto non passa attraverso me e la Champions, bisogna continuare su questa strada.

Mercato – Abbiamo cercato giocatori polifunzionali come Britos ed Henrique. Abbiamo preso giocatori che ci possono aiutare. Valutiamo bene loro e poi vedremo come muoverci.

Qualità – I giocatori arrivati sono diversi rispetto a quelli in rosa. David Lopez è un mediano che deve coprire la difesa e abbiamo fatto il massimo rispettando il FPF. Gargano ha avuto due offerte, una inglese e una spagnola, ma lui è voluto rimanere qui e darò il 100%. Abbiamo giocatori che possono fare la fase difensiva e De Guzman bravo in fase offensiva. Contro il Chievo abbiamo bisogno di qualità e De Guzman è un giocatore importante. Michu è bravo di testa, abbiamo rinforzato bene la rosa.

Tour de force – Non c’è nessuna partita facile in Italia. Abbiamo sette partite, sappiamo che è difficile e con la Juve hanno fatto buone cose. Abbiamo 100% di fiducia, più equilibrata e può crescere ancora tanto”.

Pandev e Behrami –  Stanno parlando ora ma quando c’erano partite importanti non erano in campo. Behrami è stato superato spesso da Jorginho ed ora Jorginho è qui. Abbiamo fatto qualcosa in meno alle altre? Non lo so, ma questa squadra ha fatto un mercato importante e cresce. 

Napoli – Chievo – Aspetto di tornare al San Paolo, mi auguro ci siano tanti tifosi”.

Genoa – Abbiamo fatto molto bene, tutti hanno dimostrato di voler vincere. Mercato? Abbiamo fatto un mercato fantastico, segue un parametro preciso. Abbiamo lavorato per cartellini bassi e stipendi ben precisi, quindi abbiamo fatto il massimo. Abbiamo preso Andujar a gennaio, Koulibaly a febbraio. Abbiamo fatto il massimo per la mediana e i giocatori che sono qua sono per me importanti e fanno diventare la rosa più forte. Bigon ha fatto un lavoro eccezionale.

Salto di qualità – Dobbiamo farlo tutti. Sia noi, sia i tifosi che i giornalisti. Ho detto a tutti di continuare spalla a spalla. Ai giornalisti dico di volere il meglio per il Napoli. Senza i tifosi perdiamo il 20% del nostro rendimento. Se qualcuno lontano da Napoli dice cose non vere, si perdono energie. La squadra ha dimostrato di crederci sempre e vogliamo vincere sempre. Possiamo andare avanti, certo ci sono squadre più forti per fatturato ma i tifosi e i giornalisti devono essere con noi.

De Laurentiis – Mi ha sorpreso sentire che il rapporto fra me e lui non vada bene. Aurelio è un uomo di cinema ma che sta facendo bene nel calcio. Ieri abbiamo parlato tanto della squadra, della Supercoppa. Cose normali e di programmazione. Rinnovo? Ne abbiamo parlato. Lui andrà in America e noi lavoreremo per preparare la squadra per il futuro e poi ne parlermo.

Nuovi acquisti – Abbiamo tutto per fare bene. Io mi fido del mio staff e sono presente in qualsiasi momento.

“Critiche per Liverpool – Qualcuno era sorpreso dalle vacanze. Dopo una lunga estate e una famiglia lontana, è importante staccare la spina. Credo che dopo il match con il Genoa per me il momento è positivo e bisogna continuare così.

12.13 – Tutto pronto: Rafa è pronto a rispondere alle domande dei giornalisti presenti in sala.

12.08 – Buongiorno amici di SpazioNapoli e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo presenterà quest’oggi la sfida che domani vedrà impegnato il Napoli contro il Chievo al San Paolo.

Home » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI IL LIVE - Benitez: "A Liverpool per motivi familiari, lavoro 16 ore al giorno! Parleremo di rinnovo appena ADL tornerà dall'America. Mercato fantastico ma per vincere serve unità da parte di tutti. Il Napoli è la bandiera della città"

Impostazioni privacy