Manchester City – Napoli, Conte non ha convinto tutti: i voti

Esordio in Champions League amaro per i campioni d’Italia, sconfitti 2-0 all’Etihad Stadium dal Manchester City.

L’attesa per il debutto in Champions League del Napoli era febbrile. Erano passati 555 giorni dall’ultima apparizione dei partenopei nella massima competizione continentale. Ad accrescere il pathos contribuivano anche l’avversario, il Manchester City di Pep Guardiola, e il romantico ritorno di Kevin De Bruyne nello stadio che lo ha visto grande protagonista per dieci stagioni.

Tuttavia, la gara è presto scivolata fuori dai binari auspicati dai campione d’Italia in carica. L’espulsione di Giovanni Di Lorenzo al 20′ ha costretto gli azzurri a rinunciare di fatto a qualsiasi velleità offensiva. Il 2-0 finale in favore dei Citizens è stata la logica conseguenza del predominio dei padroni di casa.

Nessun dramma, comunque, in casa Napoli. Il 1° ottobre, al Maradona, arriva lo Sporting Lisbona per cercare di riscattarsi immediatamente.

Napoli, i giudizi dei quotidiani su Antonio Conte

Naturalmente, al termine del match dell’Etihad Stadium, gli addetti ai lavori si sono concentrati sulla prestazione offerta dagli uomini di Antonio Conte. Le opinioni sull’operato del tecnico salentino sono state discordanti, a testimonianza di quanto fosse difficile prendere la decisione giusta per ovviare al cartellino rosso rimediato da Di Lorenzo.

Conte amareggiato in panchina
Napoli, i giudizi dei quotidiani su Antonio Conte (ANSA), SpazioNapoli.it

In generale, analizzando i voti dei principali quotidiani nazionali, Conte strappa la sufficienza nella maggioranza dei casi. Per Corriere dello Sport, Tuttosport e Repubblica, l’espulsione di Di Lorenzo è stata troppo pesante per poter agire in maniera differente. L’intenzione di limitare i danni giustificherebbe, quindi, anche la sostituzione di De Bruyne dopo appena 25′.

Proprio il ‘sacrificio’ del fuoriclasse belga, invece, ha spinto La Gazzetta dello Sport a dare 5,5 a Conte, ‘colpevole’ di aver rovinato una “situazione così romantica“. Stessa valutazione per Il Mattino, per cui l’attenuante di aver giocato così a lungo in dieci non basta a spiegare la pochezza offensiva del Napoli.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie