“Non è fondamentale’, il commento su City-Napoli spiazza tutti

Fabio Caressa ha rilasciato dichiarazioni particolarmente interessanti a poche ore dalla sfida dell’Etihad Stadium.

Tutto è pronto per l’attesissimo ritorno in Champions League del Napoli. Stasera, alle 21:00, gli azzurri torneranno a giocare sul palcoscenico più importante d’Europa a distanza di 555 giorni dalla loro ultima apparizione. Era il 12 marzo 2024 quando la squadra allora allenata da Francesco Calzona venne eliminata agli ottavi di finale per mano del Barcellona.

Da quel momento sono cambiate tante cose in casa partenopea. L’arrivo in panchina di Antonio Conte ha permesso al Napoli di rinascere e di conquistare, tra lo stupore generale, lo scudetto nella scorsa stagione. La voglia di confermarsi in Italia è accompagnata dal desiderio di ben figurare anche in campo europeo, a partire dal match contro il Manchester City di Pep Guardiola.

Caressa: “Non è fondamentale il risultato, ma la personalità”

Tra le numerose considerazioni degli addetti ai lavori in merito alla gara in programma all’Etihad Stadium ‒ valida per la prima giornata della “League Phase” ‒, spicca quella di Fabio Caressa. In un intervento sul suo canale YouTube, il telecronista si è soffermato soprattutto sull’approccio che i campioni d’Italia dovranno avere in casa dei Citizens:

Sarà un banco di prova importante. Non è fondamentale il risultato, ma vedere la personalità e la caratura internazionale che dovrà crescere nel corso dei mesi. Io ho fiducia“.

Caressa alla presentazione dei palinsesti di Sky Sport
Caressa: “Non è fondamentale il risultato, ma la personalità” (ANSA), SpazioNapoli.it

Caressa ha poi focalizzato la sua attenzione sull’uomo più atteso, Kevin De Bruyne, al quale i suoi ex tifosi stanno preparando un’accoglienza da brividi:

De Bruyne non ha ancora il passo di qualche anno fa, ma ha una grande capacità tecnica e tattica di stare in campo e una classe superiore. Batte i calci piazzati ed è un’arma in più. Si sta inserendo meglio nel gioco del Napoli. Sono curioso di vederlo a casa sua, ma sono convinto sia stato un colpo importantissimo anche per quello che può dare come esperienza e conoscenze.

Infine, una chiosa sul centrocampo dei campani e sulla scelta relativa al portiere titolare:

Oggi il Napoli ha un centrocampo formidabile. Che bravo Conte a metterli tutti insieme. Non so se i Fab Four funzioneranno come in Italia, ma è già riuscito ad adattare la squadra. Vi dico anche che Milinković-Savić, per struttura, è più adatto di Meret.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie