Un ex calciatore azzurro è pronto per cominciare la sua nuova avventura. L’obiettivo è ritornare in Serie A.
Mentre il Napoli è a Manchester per l’attesissimo debutto nella “League Phase” della Champions League 2025/2026, il calciomercato continua a essere un argomento che mantiene intatto il suo interesse anche al di fuori delle canoniche sessioni estive e invernali.
Infatti, in attesa della riapertura ufficiale delle trattative, prevista per il prossimo 2 gennaio, in questo periodo c’è la possibilità di mettere sotto contratto i giocatori svincolati. Sono tante le squadre che si rivolgono ai free agent per colmare delle lacune all’interno dei propri organici.
Napoli, un campione d’Italia firma in Serie B
Questa opportunità è particolarmente ghiotta per i club delle serie inferiori. Poter rinforzare la rosa senza dover investire risorse per i cartellini rappresenta un aspetto fondamentale per le società. Ecco perché trovare i calciatori giusti potrebbe fare la differenza nel raggiungimento dei rispettivi obiettivi.

Ha agito in quest’ottica il Palermo di Filippo Inzaghi. I rosanero, considerati i principali favoriti per la promozione in Serie A, hanno trovato l’accordo con Bartosz Bereszyński. Il terzino destro polacco era rimasto svincolato al termine della scorsa stagione, disputata con la maglia della Sampdoria.
Erano stati proprio i blucerchiati, nel 2017, a portare il classe 1992 in Italia. Dopo sei anni a Genova, nel gennaio 2023, si era trasferito in prestito semestrale al Napoli, nell’ambito di un’operazione che aveva portato Alessandro Zanoli a compiere il percorso opposto.
Pur essendo stato utilizzato con il contagocce (tre presenze in Serie A e una in Coppa Italia) da Luciano Spalletti, Bereszyński si è laureato campione d’Italia con i partenopei, conseguendo il risultato più importante della sua carriera. Non riscattato dagli azzurri, è passato in prestito all’Empoli, prima di ritornare alla Sampdoria nel 2024/2025.
Palermo, Bereszyński può dare una mano a Inzaghi: ecco perché
Fortemente voluto dal direttore sportivo del Palermo Carlo Osti, Bereszyński mette a disposizione del club gestito dal City Football Group un carico notevole di esperienza. Può vantare 58 presenze con la Nazionale polacca, con la quale ha preso parte a due Mondiali (2018 e 2022) e due Europei (2021 e 2024).

Il suo obiettivo coincide con quello del Palermo: dominare il campionato cadetto e andare in Serie A. Categoria che Bereszyński conosce benissimo, avendo collezionato la bellezza di 207 presenze. Il suo contributo potrebbe spingere i siciliani, attualmente in testa alla classifica, verso l’agognato ritorno nel paradiso calcistico rappresentato dalla massima serie.





