Napoli, inizia il tour de force: gli azzurri devono capire una cosa

Per i partenopei saranno settimane molto intense, costellate da numerosi impegni che metteranno alla prova il rendimento della squadra.

Quest’oggi c’è Fiorentina-Napoli, gara valida per la terza giornata del campionato di Serie A. Alla ripresa dalla sosta per gli impegni delle rappresentative nazionali, gli azzurri avranno da dimostrare la propria forza e la consapevolezza di poter essere altamente competitivi su tutti i fronti in cui si è coinvolti. Tutti avranno qualche sassolino da togliersi dalle scarpe: dalla squadra allo staff tecnico, passando per la dirigenza.

Napoli, quanti impegni: si giocherà ogni 3 giorni

Come ben sottolineato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, si tratterà di un periodo intensissimo per il Napoli sia sul piano fisico che sul piano mentale: nei prossimi 22 giorni, vale a dire da oggi sino alla prossima sosta internazionale, i ragazzi di Antonio Conte scenderanno in campo in ben 6 occasioni, andando incontro a un vero e proprio periodo no-stop tra campionato e Champions League.

Conte con la mano in volto preoccupato
Napoli, quanti impegni: si giocherà ogni 3 giorni (LaPresse) – SpazioNapoli.it

Ed ecco che, dunque, tutto sarà un grande rebus: a partire dalla gestione del turnover da parte dell’allenatore, reduce da una stagione con un XI di fedelissimi, passando per l’attitudine e la mentalità adottata dal gruppo dinanzi ai momenti più dispendiosi sul piano psico-fisico. Insomma, tra viaggi, preparazioni ai vari match e gare in sé sarà necessaria lucidità estrema e un livello di concentrazione costantemente elevato.

Un mercato preparato per questo: pronte le rotazioni!

In questo contesto di grande impegno e grandissimo coinvolgimento, c’è da sottolineare un aspetto dalla grandissima importanza: la società ha rinforzato la rosa del Napoli con tanti colpi di livello e capaci di far rifiatare tutti nell’arco delle varie gare. Gli ingenti investimenti messi in atto questa estate creeranno tanti ballottaggi, andando inevitabilmente a favorire gli atleti con la migliore condizione fisica.

Lucca si lamenta a braccia apete
Un mercato preparato per questo: pronte le rotazioni! (LaPresse) – SpazioNapoli.it

Il più grande dilemma, sotto questo punto di vista, riguarda il ruolo di centravanti: in seguito all’infortunio di Lukaku, la società ha messo a disposizione un budget ingentissimo per acquistare sia Lorenzo Lucca che Hojlund. Chiaramente il danese parte con grandi aspettative sulle sue spalle e con la volontà di conquistare subito il suo nuovo pubblico. Tuttavia, l’ex Udinese è stato pagato tanto ed è chiamato a dare il massimo.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie