Il Napoli fa davvero miracoli: ora anche Inter e Milan vanno d’accordo

Incredibile impresa di Antonio Conte: persino Inter e Milan ora vanno d’accordo su un tema e chissà quanto durerà

È cominciato il campionato. Finalmente potremmo dire. Quella parentesi calcistica estiva sul Mondiale per club, con le sue complessità climatiche, non aveva di certo lo stesso sapore che può provocare una partita di Serie A. Oltretutto, le due italiane sono uscite immediatamente. Neanche il tempo di prender confidenza con il torneo e fare il tifo per i nostri compaesani, che Inter e Juventus sono stati eliminati.

Antonio Conte e Cristian Chivu
Antonio Conte e Cristian Chivu (SpazioNapoli)

Il Napoli è tornato in campo, con lo Scudetto cucito sul petto, strappato all’Inter nella passata stagione. E ora proverà a difenderlo. Il claim lanciato da Antonio Conte, la sera stessa della sua riconferma come allenatore azzurro, è ben chiaro a tutto lo spogliatoio. C’è la Champions, bisogna fare meglio in Coppa Italia, ma soprattutto bisogna difendere il titolo vinto. Perché Napoli non l’ha mai fatto per due volte di fila. Sarebbe un’impresa, ma il pensiero di restare immortale piacerà a Conte.

A proposito di Antonio Conte, è incredibile come il suo effetto riesca addirittura a far andare d’accordo due storiche società nemiche come Inter e Milan. Già, perché si è cominciato già dalla prima giornata a fare scaricabarile. E Cristian Chivu ne ha dato ampia dimostrazione in conferenza stampa.

Pressioni sul Napoli, Chivu: “Con quello che hanno speso, sono favoriti per lo Scudetto”

Se finalmente ritorniamo a vedere calcio – calcio vero e non test in altura – purtroppo bisogna registrare anche il solito giochino stucchevole dello scarica responsabilità a cui partecipano sempre più allenatori di Serie A.

Cristian Chivu
Cristian Chivu in conferenza indica il suo favorito per lo Scudetto: è il Napoli (LaPresse) SpazioNapoli

Chi è il favorito per lo Scudetto?” Una domanda ricorrente ad inizio stagione, un po’ per tutti gli allenatori. I più oggettivi sono quelli che palesemente non hanno nulla a che vedere con la lotta per il titolo. Quelli che hanno già chiaro che l’obiettivo sarà la salvezza e non di certo uno dei primi quattro posti in classifica. Chi invece è chiaro che lotterà, farà di tutto per portare a casa la vittoria finale, si sfila meschinamente. Non è una pratica scaramantica. È proprio il rifiuto ad addossarsi pubblicamente la responsabilità di lottare per il titolo. Siamo arrivati a tal punto che partire in pole position sia un fardello.

E così, Chivu prima del debutto della sua Inter contro il Torino dà persino ragione a mister Allegri. Sì, l’allenatore dell’Inter dà ragione a quello del Milan, il quale alla vigilia della sfida contro la Cremonese indicava il Napoli favorito per il tricolore. Così Chivu si aggiunge al coro:

“Oriali dice che l’Inter è favorita per lo Scudetto? Per me ha ragione Max Allegri, chi vince il titolo l’anno precedente è la favorita. Oriali è un amico, ma con la squadra che aveva il Napoli e tutto quello che hanno speso, direi che il Napoli parte sempre come favorito”

Perché anche l’Inter è favorita per lo Scudetto

Sembra quasi paradossale che l’allenatore della finalista di Champions League si sfili dal gruppo ristretto dei favoriti per lo Scudetto. Cosa ci sarà mai di strano nell’annunciare pubblicamente: “Hey Napoli, guarda ci siamo anche noi”. Troppo coraggioso?

Inter
Barella dà il cinque a Dimarco (LaPresse) SpazioNapoli

Eppure, se la memoria non fa brutti scherzi, proprio l’Inter era in lotta punto a punto, fino quasi a rimontare il Napoli alla penultima giornata della scorsa stagione. Ricordiamoci che il club azzurro ha trionfato di un solo punto. Di corto muso. Quindi i nerazzurri non partirebbero favoriti con una formazione quasi identica?

Chiaro che il club azzurro abbia anche fatto un’importante spesa sul mercato per aggiungere tasselli mancanti, visto che la rosa era incompleta per giocare 4 competizioni. Ma anche l’Inter ha fatto le sue valutazioni gli scorsi anni, a tal punto da creare due squadre parallele e mantenerle tutt’oggi per far fronte a tutti gli appuntamenti.

Insomma, il giochino a chi è meno forte ha stancato ormai. Anche perché i fatti dimostrano tutt’altro. Basta prendersi in giro. Il Napoli è favorito per lo Scudetto. Sì, come l’Inter.

Leonardo Zullo

Sono Leonardo Zullo, giornalista, telecronista e video editor, già collaboratore di Calciomercato.it e dal 2024 faccio parte della famiglia di SpazioNapoli. Laureato in Scienze della Comunicazione, credo nel team building: un grande obiettivo si raggiunge con il lavoro di squadra e una buona intesa col gruppo. Mi cibo di sport. Un canestro sulla sirena o un gol al novantesimo può cambiarmi una giornata. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania N. 182085
Gestione cookie