Lo stadio Maradona di Napoli come il Maracanà di Rio: no, non è un sogno e c’è un progetto già consegnato al club di De Laurentiis
Spunta un nuovo progetto per lo stadio Diego Armando Maradona, ma questa volta si tratta di un modello presentato persino al Napoli, alla FIGC e all’UEFA. Infatti, il docente universitario e assessore comunale alle infrastrutture Edoardo Cosenza ha svelato con alcune immagini e una ricca spiegazione quale sarà il futuro dell’impianto di Fuorigrotta.
L’assessore ha spiegato che lo stadio Maradona è concettualmente simile all’Olimpico di Roma e al Maracana di Rio de Janeiro in Brasile. Ma c’è un’enorme differenza tra questi tre. O meglio, tra quello napoletano e gli altri due: la capienza. Infatti, la struttura di Napoli conta poco più di cinquanta mila posti. L’Olimpico e il Maracana superano le settantamila unità.
Stadio Maradona, l’assessore Cosenza: “70 mila posti”
In un lungo post su Facebook, Cosenza ha spiegato che si sta lavorando per avere diecimila posti in più allo stadio Maradona, grazie alla riabilitazione de terzo anello. Finanzierà il Comune, sostiene, e la progettazione è già cominciata. Ma non è tutto:
“Al Maracanà c’è stato un aumento della copertura e l’eliminazione del primo anello sottostante e creazione di un primo anello in continuità con il secondo, migliorando la visibilità. Esattamente quello che vogliamo fare con il Maradona. Il modello è proprio il Maracanà: uno stadio bellissimo”.

Per l’impianto di Fuorigrotta si valuta di aumentare di tre campate la copertura, utilizzando la struttura in acciaio costruita per Italia ’90. Bisognerà poi valutare con gli agronomi la superficie della copertura, perché non deve recare danni al prato.
La richiesta di Conte viene ascoltata: “Tifosi più vicini al campo”
Edoardo Cosenza spiega tramite il post su Facebook:
“Il Master Plan prevede la continuità con il secondo anello arrivando al limite di quanto suggerito dall’UEFA e richiesto con forza anche da mister Conte: un tifo molto più vicino”

Tra le novità studiate per la struttura di Fuorigrotta, si pensa ad una copertura molto resistente e con impianto fotovoltaico, per sfruttare l’energia rinnovabile. All’avanguardia. Il tutto è stato presentato alla FIGC che avrebbe commentato positivamente. Il progetto è sul tavolo degli uffici del calcio Napoli. Potrebbe essere una svolta per la città e per il club azzurro.





