Napoli, il classe 2003 che piace a Manna: ruolo e caratteristiche

Il calciomercato azzurro entra prepotentemente nel vivo, con il ds Manna particolarmente attivo per completare al 100 % la rosa di Antonio Conte.

Non è un segreto: gli azzurri hanno bisogno di allungare la coperta a centrocampo. Infatti, tra dicembre e gennaio, Frank Anguissa sarà impegnato in Coppa d’Africa e, di conseguenza, sarà fondamentale avere un sostituto pronto.

Tanti i nomi sul taccuino di Manna e tanti i nomi accostati a Napoli. Tra questi, uno in particolare ha colpito il giovane direttore sportivo. Conosciamolo meglio.

Napoli, ecco il tuo nuovo centrocampista: il profilo

Il Napoli l’ha capito l’anno scorso e non ha intenzione di smettere: comprare in Premier conviene. Proprio per questo, il profilo che tanto ha stregato Manna è quello di Carney Chukwuemeka, talento classe 2003 in forza al Chelsea. Sia chiaro, è uno dei tanti nomi seguiti dagli azzurri ma puntare su di lui potrebbe rivelarsi un vero e proprio affare. Ecco perché.

Chuwkuemeka a contrasto
Napoli, ecco il tuo nuovo centrocampista: il profilo – LaPresse – Spazionapoli.it

Nato in Austria, ma di origini nigeriane, Carney è un centrocampista centrale con spiccate doti di incursore. Molto duttile, può essere utilizzato anche come trequartista in un ipotetico 4-2-3-1. Dotato di un buon tiro, è molto utile in fase di rifinitura ed è stato addirittura paragonato a Paul Pogba. Estremamente fisico, risulta utile anche nei contrasti e nel recupero palla.

Il punto sulla trattativa

Secondo quanto riportato da esperti di calciomercato del calibro di Fabrizio Romano e Matteo Moretto, il Napoli starebbe valutando se affondare sul giovane talento inglese. La strategia dei partenopei è chiara: muoversi su più tavoli per poi affondare sul più convincente o sul più adatto alle richieste del tecnico salentino.

Chukwuemeka in azione
Il punto sulla trattativa – LaPresse – Spazionapoli.it

Nella shortlist dei profili seguiti risultano anche Diouf del Lens e Cissè del Rennes. Sta di fatto, che un profilo come quello di Chukwuemeka farebbe comodo anche per la sua comprovata esperienza internazionale, avendo giocato con la maglia del Chelsea e del Borussia Dortmund.

Vedremo come deciderà di agire il Napoli e su quale profilo deciderà di puntare. Tutti e 3 i nomi presentano caratteristiche importanti e adatte al gioco di Antonio Conte ma, per un reparto così importante quale la mediana, servirà decidere con accortezza. L’assenza di Anguissa si farà sentire nel momento clou della stagione e, proprio per questo, gli azzurri vogliono sostituirlo per bene.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie