Terminata anche l’ultima amichevole pre-campionato per gli azzurri, che s’impongono 2-1 sui greci grazie alle reti di Politano e Lucca.
Il Napoli ha decisamente iniziato a carburare dopo le poco brillanti prima uscite stagionali. Quella partita contro il Brest, persa 2-1, la si può considerare come sorta di campanellino d’allarme, che però i campioni d’Italia hanno subito smantellato.
Dal match contro il Girona, vinto 3-2, tutto ha iniziato ad incastrarsi alla perfezione, con gli azzurri che hanno mostrato un grande calcio, all’insegna di gol e giocate di classe. E l’ultima partita contro l’Olympiacos è stata la ciliegina sulla torta. Un segnale forte prima dell’esordio in campionato del 23 agosto contro il Sassuolo.
KDB, un alieno atterrato all’ombra del Vesuvio: sarà lui l’assoluto protagonista di Conte?
Aveva bisogna di tempo per ambientarsi e ritrovare la miglior forma fisica possibile. Kevin De Bruyne è sicuramente l’uomo copertina di questo ritiro estivo a Castel di Sangro, tra giocate di alto livello e quel pizzico di “cazzimma” che sta facendo impazzire i tifosi napoletani.

Il belga non solo ha dato il via al secondo azzurro contro l’Olympiacos, ma ha anche lasciato il segno, letteralmente parlando, sui giocatori in maglia biancorossa: nel primo tempo è stato protagonista di un intervento a limite del rosso. Un intervento che però fa capire che KDB, non è venuto a Napoli per godersi la pensione.
E tutto ciò fa sorridere Antonio Conte, che adesso ha la coppia di centrocampo perfetta formata dalla sostanza di McTominay mischiata alla qualità di De Bruyne, per non dimenticare i soliti Anguissa e Lobotka. Poi c’è Politano, che non si fa toccare dai continui arrivi di esterni offensivi dimostrando che, chiunque arriverà, bisogna sudarselo quel posto sulla corsia di destra. E infine Lucca, ancora a segno e che sta entrando man mano negli schemi del suo nuovo allenatore.
Tra infortuni e troppi gol subiti: Conte sorride a metà
Concludere il pre-campionato con una vittoria è sempre un ottimo segnale. Ma, conoscendo il tecnico leccese, non sarà per nulla contento delle troppe distrazioni della difesa azzurra. Il Napoli ha subito tre gol nelle ultime due partite, tutte su disattenzioni dei centrali o del portiere. E il gol preso oggi da Milinkovic-Savic ne è la prova tangente: indecisione con Rrahmani e gol che riapre la partita a poco dalla fine.

E infine bisogna monitorare le condizioni di Romulu Lukaku, uscito nel primo tempo a causa di un infortunio. La prima diagnosi, arrivata direttamente dal SSC Napoli, è di un risentimento muscolare al quadricipite della coscia sinistra. Una bruttissima notizia per Conte che perde il suo nuovo numero 9 a poco più di una settimana dall’inizio della stagione.





