Abbonamenti Napoli, campagna a gonfie a vele ma il record è un altro e non sarà mai superato

Numeri pazzeschi per l’acquisto del nuovo abbonamento allo stadio Maradona, ma il record del Napoli è irraggiungibile

Mentre il Napoli continua il ritiro a Castel di Sangro, la marea azzurra dimostra il suo affetto accaparrandosi gli ultimi abbonamenti a disposizione. L’amore incondizionato dei tifosi è stato ampiamente dimostrato in mondovisione durante la parata Scudetto. A Mergellina, per il bus scoperto, erano in 200 mila.

E potremmo già azzardare che lo stadio Diego Armando Maradona sarà quasi – se non sempre – tutto sold out. Proprio come nella scorsa stagione. L’effetto Conte continua. Infatti, secondo i dati pubblicati dalla SSC Napoli, il 98% delle persone abbonate ha confermato il proprio ticket annuale. Numeri eccezionali. Quest’oggi sono volatilizzati gli abbonamenti riservati ai nuovi abbonati e si è superata la soglia dei 24 mila.

Napoli, il record di abbonamenti è irraggiungibile

I 24 mila tifosi assicurati ad ogni partita permette di ipotizzare che lo stadio Maradona sarà praticamente sempre pieno. Sarà molto difficile trovare il biglietto, visto che solo la metà della capienza dell’impianto sarà destinata alla vendita libera.

Napoli stadio Maradona coreografia
La coreografia dello stadio Maradona in Napoli-Fiorentina (LaPresse) SpazioNapoli

Eppure il numero di abbonamenti della stagione 2025-26 non è assolutamente comparabile a quanto avvenuto a Napoli nella stagione 1975-76. Durante la pre-season vennero venduti 70228 abbonamenti. E lo stadio San Paolo all’epoca contava 90 mila posti. Altri 20 mila tifosi potevano acquistare i ticket singoli e riempire l’arena di Fuorigrotta.

A far impennare le vendite fu l’acquisto di Giuseppe Savoldi, uno dei migliori attaccanti italiani dell’epoca, acquistato dal Bologna per un miliardo e quattrocento milioni di lire. Segnò oltre 20 gol e portò una Coppa Italia in città.

Conte supera sé stesso, ma non Rudi Garcia

L’estate dell’arrivo di Antonio Conte al Napoli – ossia un anno fa – il Napoli ha venduto 22 mila abbonamenti. Meno della stagione precedente. Infatti, l’estate dello Scudetto di Spalletti, con l’arrivo di Rudi Garcia, il club azzurro vendette 25 mila abbonamenti.

Esultanza di Antonio Conte
Esultanza di Antonio Conte con Lukaku (LaPresse) SpazioNapoli

Per poco non saranno superate le vendite dell’estate 2023, ma poco importa. I numeri sono confortanti e Antonio Conte ha finalmente ridato un’anima alla squadra, portando subito in trionfo il gruppo azzurro. E l’entusiasmo dei sostenitori è ampiamente visibile. Ogni allenamento a Castel di Sangro e Dimaro è accolto da migliaia di tifosi che arrivano da ogni dove.

E di certo Aurelio De Laurentiis può dirsi soddisfatto del lavoro portato avanti negli ultimi anni. Infatti, solo 10 anni fa il Napoli aveva solo 6500 abbonati. Altri tempi, altra squadra.

Leonardo Zullo

Sono Leonardo Zullo, giornalista, telecronista e video editor, già collaboratore di Calciomercato.it e dal 2024 faccio parte della famiglia di SpazioNapoli. Laureato in Scienze della Comunicazione, credo nel team building: un grande obiettivo si raggiunge con il lavoro di squadra e una buona intesa col gruppo. Mi cibo di sport. Un canestro sulla sirena o un gol al novantesimo può cambiarmi una giornata. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania N. 182085
Gestione cookie