Lukaku meglio di Lewandowski e Haaland: i numeri che smentiscono le critiche

Romelu Lukaku è reduce da una stagione incredibile alla prima annata con la maglia del Napoli: numeri importanti, con rendimenti superiori a tanti pari ruolo anche più blasonati.

Il Napoli ha vinto lo Scudetto dopo una stagione molto travagliata: oltre all’impatto di mister Conte, l’arma in più dei partenopei è da ricercare nei nuovi acquisti: Buongiorno in difesa, McTominay a centrocampo e Lukaku in attacco hanno risollevato le sorti degli azzurri, elevandosi a spine dorsali della squadra e leader assoluti sul terreno di gioco.

La classifica degli attaccanti più influenti: Lukaku meglio di Lewa e Haaland

Il CIES ha stilato la classifica dei giocatori più influenti della stagione: fra questi, Lukaku si posiziona al decimo posto. Nel ruolo di centravanti i nomi presi in considerazioni per le loro performance in campionato sono piuttosto prestigiosi, ma tra loro compaiono notevoli sorprese e giocatori reduci da una stagione decisamente positiva.

Lukaku esulta pregando al cielo
La classifica degli attaccanti più influenti: Lukaku meglio di Lewa e Haaland (LaPresse) – SpazioNapoli.it

Il dato, come afferma il CIES, viene calcolato in base alle prestazioni dei calciatori in sei aree di gioco ai minuti giocati e ai risultati ottenuti. Lukaku si posiziona al decimo posto di questa classifica, sotto a giocatori della Serie A come Retegui, Lautaro Martinez e Thuram, oltre che di top punte mondiali come i leader Mbappé, Gyokeres e Kane.

Al di sotto di Big Rom, però, figurano altrettanti nomi prestigiosi, come Robert Lewandowski, Erling Haaland e l’ex numero 9 azzurro, Victor Osimhen.

I numeri di Lukaku: nessun dato eccellente, statistiche equilibrate

Nell’indice dei 50 giocatori più influenti, il riferimento a Lukaku è di 84,3 (stesso dato della stella dell’Atletico Madrid, Antoine Griezmann). I due (a pari merito in decima posizione) risultano curiosamente anche i giocatori più “anziani” nelle prime decime posizioni, rivelandosi piuttosto incisivi per la loro età in relazione alla grande energia e verve dei competitor.

Lukaku intento in un colpo di testa
I numeri di Lukaku: nessun dato eccellente, statistiche equilibrate (LaPresse) – Spazionapoli.it

Per quanto riguarda le statistiche particolari della classifica, Big Rom si è dimostrato superiore a molti altri nel gioco aereo (indice di 59, terzo nella top10), mentre è risultato piuttosto carente in altri fondamentali come la distribuzione del gioco e l’assistenza e la finalizzazione. Tuttavia, il tutto pare piuttosto equilibrato, senza particolari alti o bassi. Per Lukaku, dunque, la stagione 24/25 è stata la prova di un ritorno ad alti livelli di competizione e di una maturità enorme, che lo ha reso trascinatore di questo Napoli.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie