Terminato l’incontro al Viminale tra De Laurentiis e Piantedosi: novità su festa scudetto e tifo al Maradona

Nella giornata di oggi si è tenuta una riunione al Viminale che ha visto presente il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, i vertici delle forze di polizia, il prefetto Claudio Palomba e il questore Alessandro Giuliano.

Un incontro voluto fortemente da De Laurentiis e Manfredi per discutere delle modalità in vista della festa scudetto e della questione tifo violento.

De Laurentiis parla alla conferenza in Questura post Napoli-Eintracht
De Laurentiis, Manfredi, Palomba e Giuliano

La riunione è terminata non molto tempo fa e ci sono parecchie novità, soprattutto per quanto riguarda le due feste scudetto, ovvero quella spontanea quando arriverà la matematica e quella dopo il 4 giugno al termine del campionato.

Questo quello che riporta il sito ANSA.

Il Piano sicurezza verrà messo in campo sia in occasione della ‘festa spontanea’, che ci sarà nel giorno in cui la squadra conquisterà matematicamente il titolo, sia in occasione della festa organizzata che si svolgerà a chiusura del campionato il 4 giugno.

In questa data i festeggiamenti si svolgeranno nel post partita all’interno dello stadio ‘Maradona’, per poi spostarsi in varie piazze della città. Palco principale sarà naturalmente piazza Plebiscito mentre gli altri luoghi per la festa ‘diffusa’ si ipotizza possano essere: piazza Mercato, piazza Ciro Esposito a Scampia e l’ex base Nato a Bagnoli. Obiettivo dell’amministrazione e della Prefettura è evitare che la popolazione si concentri nel cuore della città e soprattutto che vi arrivi con le automobili.

In questa direzione si lavora al potenziamento dei mezzi pubblici. Anche la Asl Napoli 1 sta già predisponendo un piano ad hoc. Inoltre per provare a evitare che dal resto della Campania i tifosi si riversino tutti nel capoluogo si sta lavorando affinché festeggiamenti siano organizzati sia nelle altre province, con particolare riferimento a Caserta e Benevento, che nei Comuni dell’area metropolitana di Napoli quali Nola, Giugliano, Castellamare di Stabia e Pozzuoli.

E per ‘riconciliare’ gli animi dopo le proteste delle scorse settimane da parte del tifo organizzato, il ministro Piantedosi ha fatto proprio l’appello che il sindaco Manfredi aveva rivolto alla tifoseria, mantenendo fermo il principio che qualsiasi violenza o infiltrazione “è inaccettabile”.

A tal scopo, potrebbe esserci a breve la convocazione di un tavolo da parte della Prefettura anche con rappresentanti del tifo organizzato con l’obiettivo “di distendere gli animi e aprire un dialogo anche al fine di responsabilizzare la tifoseria” e di ascoltare le richieste rispetto ad esempio all’ingresso allo stadio di bandiere e simboli.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Terminato l’incontro al Viminale tra De Laurentiis e Piantedosi: novità su festa scudetto e tifo al Maradona

Impostazioni privacy