De Laurentiis: “Ho esaminato un progetto pronto a portare 10 miliardi di euro al gioco europeo”

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato una lunga intervista al Daily Mail, ecco i punti principali toccati dal patron.

“La Champions e l’Europa League non generano entrate sufficienti per i club per giustificare la partecipazione, il sistema non funziona più“.

Per essere competitivo, hai bisogno di tanti giocatori di alto livello. Ciò significa che devi spendere di più e il premio in denaro delle competizioni europee non ne tiene conto. Ecco perché i club hanno bisogno di parlare tra loro per creare un torneo più moderno e redditizio per tutti i partecipanti“.

Creiamo un campionato europeo con un sistema di ingresso democratico, basato su ciò che le squadre ottengono nelle loro competizioni nazionali. Ho esaminato un progetto pronto a portare 10 miliardi di euro al gioco europeo, ma ci vuole volontà e totale indipendenza“.

Noi italiani dobbiamo imparare dal calcio inglese. Se non cambiamo le regole del gioco e non lo rendiamo uno spettacolo migliore, i giovani ci abbandoneranno e il calcio non sarà più la parte centrale della nostra vita. La mia ricerca mi dice che le persone tra gli otto e i 25 anni hanno smesso di guardare il calcio e preferiscono giocare con gli smartphone: hanno completamente trasformato i nostri figli. Non sto dicendo che l’abitudine di guardare il calcio in uno stadio morirà, ma ora abbiamo lo ‘stadio virtuale’, che può attirare miliardi di persone a giocare gli uni contro gli altri. Chissà se riusciremo a riportarli sulla strada dello sport più grande e influente del mondo” .

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » De Laurentiis: "Ho esaminato un progetto pronto a portare 10 miliardi di euro al gioco europeo"

Impostazioni privacy