Covid, nasce il vaccino italiano! Arriverà in estate e costerà tra 5 e 10 euro

L’edizione ordierna del quotidiano “Il Mattino” parla del nuovo vaccino italiano anti Covid sviluppato da un’azienda di Castel Romano, vicino Pomezia. Secondo quanto riportato, potrà essere già sul mercato entro quest’estate. Ad accelerare il percorso di produzione ci sarà lo Stato italiano, che entrerà con capitale pubblico in ReiThera, l’azienda di Castel Romano che sta sviluppando il vaccino. L’annuncio è arrivato ieri dal Ministro della Salute, Roberto Speranza.

Gran parte dell’investimento, 63.9 milioni, sarà destinato alle attività di Ricerca e Sviluppo per la validazione e produzione del vaccino. La restante quota, 11.7 milioni, sarà utilizzata per ampliare lo stabilimento di Castel Romano, dove sarà prodotto l’antidoto.

La fase di sperimentazione è già stata completata e i risultati sono assolutamente positivi. Dopo 28 giorni dalla vaccinazione, oltre il 94% dei soggetti nella fascia d’etaà compresa tra i 18 e i 55 anni, vaccinati con una sola dose, ha prodotto anticorpi. Oltre il 90%ha sviluppato anticorpi con potere neutralizzante nei confronti del virus. Nessuno ha avuto effetti collaterali gravi o preoccupanti. Ora al via la fase 2 di sperimentazione, poi ci sarà la terza. L’obiettivo è quello di arrivare pronti in tarda primavera. Il vaccino costerà tra 5 e 10 euro.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Covid, nasce il vaccino italiano! Arriverà in estate e costerà tra 5 e 10 euro

Impostazioni privacy