Ancelotti: “Fino a dicembre stagione ottima, ora puntiamo in alto! Con il 4-3-3 abbiamo poca densità offensiva. Sarri alla Juve? Ci sta, è un professionista”

Una prima stagione vissuta tra alti e bassi, risultati eccezionali e delusioni cocenti come l’eliminazione dall’Europa League. Tutto sommato il primo anno di Carlo Ancelotti al Napoli può definirsi decisamente positivo, con il secondo posto portato a casa senza troppo fatica.

Il tecnico del Napoli, che oggi compie 60 anni, ha così concesso un’intervista al Corriere dello Sport, parlando da Vancouver (Canada, ndr), dove si trova attualmente in vacanza. Ecco quanto evidenziato:

ANCELOTTI INTERVISTA

Quest’anno abbiamo fatto cose nuove, penso alla costruzione da dietro con tre o con due centrali. Il mio staff è giovane e mi tiene vivo e mi mantiene aggiornato. Mio figlio Davide rappresenta la voce critica, forse anche per via della confidenza che abbiamo. Ascolto lui e tutti i miei collaboratori.

Fino a dicembre la squadra è andata benissimo, se in Champions non avessimo trovato il Liverpool nel girone saremmo passati tranquillamente. Alla ripresa qualcuno è calato e soltanto nella fase finale ci siamo ritrovati. Il primo anno è stato di transizione.

IL MODULO E LE DIFFERENZE TATTICHE

Il 4-4-2 è un sistema che permette di coprire meglio il campo e migliora in prevalenza l’aspetto difensivo. A livello offensivo abbiamo fatto il 3-1-5-1 altre volte il 2-3-4-1. Il 4-3-3? Ha poca densità offensiva centralmente, spesso il centravanti si trova in uno contro 2.

I cambiamenti in difesa? È vero, i movimenti sono cambiati, ma non perché sia mancata la disponibilità dei calciatori. Non bisogna trascurare il fatto che in difesa ha pesato molto la lunga assenza di Albiol“.

ANCELOTTI SU SARRI ALLA JUVE

Non poteva mancare un passaggio su Maurizio Sarri, in procinto di passare alla storica rivale Juventus: “Il legame tra Sarri e i napoletani è stato molto forte, così come la sua adesione al progetto e alla napoletanità. È comprensibile che qualcuno lo viva male, ma Sarri è un professionista e a volte il mestiere ti porta a fare scelte che disorientano. Il tempo aggiusta tutto.

Pettinare le bambole? La fionda è tirata e pronta a colpire”.

Per seguire tutte le news sul mondo Napoli, CLICCA QUI

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Ancelotti: "Fino a dicembre stagione ottima, ora puntiamo in alto! Con il 4-3-3 abbiamo poca densità offensiva. Sarri alla Juve? Ci sta, è un professionista"

Impostazioni privacy