Gazzetta – È il miglior bilancio della storia del Napoli! Ricavi e utili mai così alti

Nell’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport c’è un interessante analisi sulla situazione economica della Serie A e sui bilanci delle singole squadre relativamente alla stagione 2016-17. Il risultato è particolarmente positivo per il Napoli: si tratta, infatti, del miglior bilancio della storia azzurra con ricavi e utili mai così alti. Nel primo caso sono stati superati i 200 milioni (203,7), nel secondo la cifra è di 66,6 milioni.

Numeri su cui influisce la vendita di Higuain alla Juve, che ha portato 86 milioni di guadagno e 104,4 milioni di plusvalenze. Oppure i premi UEFA, che con la presenza in Champions della sola Juve, ammontano a 66,1 milioni. Non è tutto oro quel che luccica, però, perché nel mentre sono aumentati i costi sportivi: gli stipendi, ad esempio, sono passati da 85,2 a 101,6 milioni, e gli ammortamenti da 50,6 a 76,2. Ecco perché il bilancio della stagione 2017-18 è previsto in equilibrio.

L’analisi riguarda in ogni caso tutta la Serie A, la cui situazione non è così florida. Il debito generale è infatti aumentato a 2,1 miliardi di euro, e se è vero che anche i ricavi sono cresciuti, (2,3 miliardi), questi sono legati in maniera troppo preponderante ai diritti tv (56%).

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Gazzetta - È il miglior bilancio della storia del Napoli! Ricavi e utili mai così alti

Impostazioni privacy