CorrSport – Napoli metropoli del calcio: in Serie A si potrebbe fare una nazionale di soli partenopei

È la provincia, dopo Roma, con il maggior numero di giocatori militanti in Serie A, una vera e propria metropoli del calcio. Stiamo parlando di Napoli, che con le sue province e i suoi 22 calciatori tesserati da squadre di Serie A rappresenta la vera fucina del calcio italiano. E sì perché perni fondamentali della Nazionale e non solo vengono proprio dalla terra di Pulcinella, Insigne, Immobile e Donnarumma sono solo la punta di un iceberg che parte dai settori giovanili e dalle serie minori.

A proporre l’approfondimento è l’edizione odierna del Corriere dello Sport, che da un po’ di numeri su quella che a Napoli è una vera e propria religione: il calcio. Numeri impressionanti come ricorda il quotidiano: “Le società ci sono: 1.461 in tutta la regione, solo la ricca Lombardia ne ha leggermente di più (1.563). Ma nessuna terra può vantare un patrimonio così ricco in fatto di società di puro settore giovanile: in Campania sono 715, più del doppio di Lazio e Lombardia”.

E se si compie una stima del totale i numeri crescono ancora: “Secondo le cifre Figc, per il settore giovanile e scolastico sono tesserati 46.165 giovani calciatori (e calciatrici), che vanno a sommarsi ai 23.172 dilettanti”.

Questa una possibile formazione composta da soli giocatori napoletani!

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » CorrSport - Napoli metropoli del calcio: in Serie A si potrebbe fare una nazionale di soli partenopei

Impostazioni privacy