L’unione fa la forza: Il Napoli stacca il pass per i gironi con il suo “animus pugnandi”

La favola del Napoli in Champions League continua. Qualificazione raggiunta al netto di una prestazione tutto sommato positiva, utile anche a testare lo stato psicofisico della squadra, ad esercitarsi a gestire le energie in un periodo folto di impegni, caratterizzato da un’enorme mole di lavoro, ma anche nel controllo della gara e nell’arte del contropiede. I riscontri si sono visti e come: con lo stesso risultato dell’andata (0-2), con le reti di Callejon al 3′ della ripresa e di Lorenzinho Insigne nel finale, i partenopei tagliano un altro traguardo importante, staccando il pass per la fase a gironi. E siamo solo all’inizio.

Sognare non è vietato, soprattutto se si hanno le carte in regola per raggiungere un determinato obiettivo. Il Napoli, colmo di nuove consapevolezze, unito più che mai e mosso da una grande passione, maturato non soltanto dal punto di vista dell’espressione e della qualità del gioco, ma anche, e soprattutto, dal punto di vista della coesione in campo, non deve porsi alcun tipo di limiti. Ieri sera, infatti, bel gioco a parte, ciò che ha colpito maggiormente è il grande animus pugnandi del gruppo, sempre più consolidato, amalgamato per bene e voglioso non solo di divertire divertendosi, ma soprattutto di vincere.

Questo gruppo è forte e unito, siamo consapevoli delle nostre potenzialità ma dobbiamo rimanere concentrati partita dopo partita. Ieri era una partita importante per noi, volevamo qualificarci e lo abbiamo fatto bene con una bella prestazione. La squadra ha fiducia, Sarri ci sta guidando benissimo e ci aiuta molto ma dobbiamo sempre essere concentrati perché il gruppo ha dimostrato che ha tanti uomini di qualità. Però il calcio va veloce, ci sono tanti impegni e noi dobbiamo rimanere su questi livelli”, aveva dichiarato qualche giorno fa Kalidou Koulibaly, tra i migliori in campo questa sera, nel corso di un’intervista ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, dando prova della splendida intesa che caratterizza gli azzurri – ormai diventati un tutt’uno -, elemento imprescindibile in uno sport di squadra per giungere alla meta. L’unione fa la forza.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » L'unione fa la forza: Il Napoli stacca il pass per i gironi con il suo "animus pugnandi"

Impostazioni privacy