VIDEO – Prima frittata del VAR: Italia penalizzata al mondiale Under 20! Azzurrini comunque in semifinale!

AGGIORNAMENTO – Nonostante gli errori arbitrali, l’Italia è riuscita nell’impresa di battere lo Zambia 3-2 in 10 contro 11. I gol azzurri sono stati realizzati da Orsolini, Di Marco e Vido. Con questo successo gli azzurrini accedono alle semifinali, risultato mai attenuto dalla Nazionale Under 20 al Mondiale di categoria.

11.25 – Manca poco all’utilizzo del VAR (Video Assistaint Refree) sui campi di calcio di tutto il mondo. La FIFA ha così iniziato a sperimentare la “moviola in campo” in competizioni minori. Una ad esempio è il Mondiale Under 20 in corso di svolgimento. Eppure, quello che dovrebbe essere un mezzo d’aiuto per gli arbitri, pare stia creando già polemiche.

Già, perché è in corso di svolgimento la gara tra Italia e Zambia, che alla fine del primo tempo vede gli africani in vantaggio per 0-1 (rete siglata nei primi minuti di partita). Ma il fatto che fa discutere avviene al tramonto della prima frazione di gara. L’azione personale di Chilufya viene punita con un calcio di rigore e un’ammonizione per il portiere azzurro Zaccagno. L’arbitro, l’ecuadoriano Zamgbrano, decide di utilizzare il supporto televisivo. E cambia idea, espellendo Pezzella per chiara occasione da rete ma modificando la sanzione tecnica in calcio di punizione dal limite.

Dal replay dell’azione si nota un lievissimo tocco con la mano del difensore azzurro sulla spalla dell’attaccante avversario, che a sua volta sembrerebbe inscenare una simulazione abbastanza evidente. Insomma, la scelta del direttore di gara, nonostante il supporto del VAR, sembra essere ancora errata con l’espulsione comminata all’Italia esagerata.

Emblematico il tweet del giornalista Sergio Chesi: “L’espulsione decisa ai danni dell’Italia U20 tramite VAR: di questo passo si farà la moviola della moviola in campo“. Come dargli torto…

ECCO IL VIDEO DELL’AZIONE:

https://www.facebook.com/SpazioNapoliPage/videos/10210902193285893/

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » VIDEO - Prima frittata del VAR: Italia penalizzata al mondiale Under 20! Azzurrini comunque in semifinale!

Impostazioni privacy