Primavera, è tempo di valutazioni: Saurini verso la conferma. Leandrinho e Zerbin in partenza?

PRIMAVERA NAPOLI/ Il tempo dello sgomento è finito. Trepidazione, attesa e tanta voglia di ripartire sono i sentimenti che prevalgono nell’ambiente Primavera. La stagione è finita nel peggiore dei modi, il Napoli non è riuscito a conquistare nemmeno un punto da marzo in poi e il tanto cullato sogno play-off è svanito. Restano a bilancio una Youth League dignitosa e un torneo di Viareggio che avrebbe potuto – se la sorte non si fosse frapposta – regalare qualche soddisfazione in più.

PRIMAVERA NAPOLI, SAURINI RESTA E ASPETTA

Bilancio controverso, dunque. Ma rimuginare è un’arte che non porta frutti, a meno che non serva per correggere. In questo caso serve per rifondare. Sì, la Primavera andrà incontro ad un altro stravolgimento nella rosa. Necessario quanto logico, per ragioni d’età e di regolamenti.

Si ripartirà un altro anno da Saurini, che ha il contratto in scadenza nel 2018 ma che siederà ancora una volta sulla panchina della Primavera. In attesa di sistemare l’accordo per un eventuale rinnovo. Sul tavolo c’è una richiesta avanzata dall’allenatore di un prolungamento per altri due anni. Si discuterà, forse si legherà l’accordo ai risultati che il tecnico laziale otterrà nella prossima stagione.

PRIMAVERA NAPOLI, ADDIO AI ’98. MA I FUORIQUOTA…

Il blocco dei ’98 (e i reduci ’97) dirà addio all’avventura nelle giovanili per tentare il salto nel calcio che conta. Tra Lega Pro e Serie D, molti partiranno con un biglietto di sola andata, altri con la possibilità – un giorno – di far ritorno alla base. A parametro zero andranno via i fuoriquota De Simone e Granata, che hanno mercato nelle categorie inferiori. Addio anche ai meno utilizzati: Migliaccio, Ritieni, Daddio e gli altri.

Nel gruppo dei ’98 c’è però qualcuno in odore di conferma. Il Napoli intende blindare D’Ignazio, Milanese e Liguori. Forse Otranto. Per poi decidere il loro futuro. Con una proposta per restare da fuoriquota a far da chioccia ai nuovi, probabilmente. Gran parte del peso della decisione ricadrà sui ragazzi interessati: Liguori, per citarne uno, ha mostrato l’intenzione di partire per assaggiare il calcio che conta.

PRIMAVERA NAPOLI, LEANDRINHO E ZERBIN IN LISTA DI SBARCO?

E Leandrinho? Già, bella grana. Al momento per il talento brasiliano la cessione (in prestito o forse no) è ipotesi più accreditata della permanenza. Il motivo? Nessun problema legato al rendimento, anzi. Solo qualche malumore da parte dell’agente Joao Santos (che assiste anche Jorginho), probabilmente insoddisfatto per il minutaggio in prima squadra. Stessa sorte potrebbe toccare a Zerbin, con il procuratore Valcareggi (assiste Giaccherini) che vorrebbe vederlo già tra Lega Pro o Serie B a farsi le ossa.

Saluterà anche uno dei due portieri. Giovani (entrambi classe ’99), promettenti, già maturi. Schaeper e Marfella hanno disputato una stagione positiva, con un’alternanza quasi perfetta che ha ottenuto i risultati sperati. Marfella, arrivato dalla Puteolana nel 2016, è il più accreditato per andare a saggiare le categorie inferiori. Perché ha reso meglio e appare più pronto di Schaeper, che avrà un’ulteriore chance con la Primavera.

PRIMAVERA NAPOLI, ARRIVANO GLI UNDER

Infine, ma non per priorità o necessità, qualche elemento sarà aggregato dall’Under 17. In questo periodo la squadra si sta allenando sotto gli occhi di Saurini, che sceglierà insieme a Grava i migliori prospetti. Le valutazioni saranno fatte a tempo debito, ma i primi nomi iniziano a trapelare: oltre a Gaetano (già in pianta stabile in Primavera da gennaio), potrebbero essere promossi Micillo, Bartiromo, Senese ed Energe. I quattro hanno già avuto modo di assaporare – dalla panchina – la prospettiva della Primavera nella stagione corrente.

Tempo di valutazione, prima di iniziare il lavoro vero. C’è da rifondare, mandare in prestito e sperare che i ragazzi tornino alla base più forti di prima. Un sincero in bocca al lupo va fatto a tutti i membri dell’attuale rosa che partiranno – in prestito o in via definitiva – alla volta del calcio dei grandi.

Vittorio Perrone
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Giovanili Napoli » Primavera, è tempo di valutazioni: Saurini verso la conferma. Leandrinho e Zerbin in partenza?

Impostazioni privacy