Premio ‘Antonio Ghirelli’: il vero giornalismo sportivo che piace

Si è giunti alla terza edizione del Premio internazionale di giornalismo sportivo ‘Antonio Ghirelli’. Anche quest’anno, come nel 2016, la cerimonia si è svolta nel foyer dell’auditorium del Centro di Produzione Tv della Rai di Napoli. Molti volti noti del giornalismo sportivo, campano e non, sono stati presenti all’evento, in veste di premiatori o di premiati, e si sono susseguiti al microfono.

“La scuola napoletana non è solo fantasia ed inventiva, è anche ricerca di fonti, verifica, cura e meticolosità”. A queste parole di Antonio Ghirelli, citate dal moderatore ed organizzatore dell’evento Gianfranco Coppola, si è collegato Massimo Corcione, direttore di Sky Sport, nel suo intervento“Non credo che la scuola napoletana di giornalismo esista ancora, perchè i tempi sono cambiati, ma ci sono tanti giovani bravi, e ne abbiamo la prova, che sono la speranza per il futuro di questo lavoro”.

“La notizia si nutre del giornalista ed il giornalista si nutre della notizia”. A questa frase, sempre del grande Antonio Ghirelli, fa eco Xavier Jacobelli, direttore editoriale de Il Corriere dello Sport e di Tuttosport“Le fake news, che in poche parole per intenderci sono le false notizie, rappresentano l’incapacità del mestiere. È fondamentale essere autorevoli, attendibili, credibili. C’è sempre di più un pericolo della crescita della generazione ‘copia e incolla’. Io ho iniziato questo mestiere a 18 anni e dico sempre che la cosa più importante è la passione. Il web, strumento rivoluzionario e molto democratico, deve essere utilizzato nel modo migliore. Il giornalista, in particolare per chi si occupa di sport, è un mestiere difficile e ha bisogno di un impegno costante. Secondo me, però, anche grazie al web, ci sono dei margini per lavorare bene”.

Uno degli ospiti premiati, e forse il più applaudito, è stato Corrado Ferlaino, presidente storico del Napoli di Maradona: “I presidenti di calcio dividono i giornalisti in due categorie: giornalisti che scrivono bene di te e quelli che ti scrivono male. L’unico che non riuscivo ad inserire in una o nell’altra categoria era proprio Antonio Ghirelli, perchè un giorno scriveva benissimo sul mio conto e dopo tre giorni scriveva l’opposto (ride, ndr). Quando poi, da qualcuno presente in sala, parte un mini coro da stadio ‘Un presidente, c’è solo un presidente’, lui dice: “Ma sapete cosa vuol dire essere napoletano? Il napoletano sa cosa significa esserlo, ma non lo riesce a spiegare a parole. È un qualcosa di unico ed inspiegabile”.

Tra i premiati, oltre i già citati, erano presenti Carmen Lasorella, Mario Mazza, Gianni De Felice, Clemente Hengeller, Francesco Bongarrà, tutti con l’unico scopo di omaggiare la memoria del grande Antonio Ghirelli e di portare in alto il giornalismo, quello vero, quello che piace. Insomma, siamo arrivati alla terza edizione di questo importante evento, ma non c’è voglia di fermarsi.
All’anno prossimo…

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Premio 'Antonio Ghirelli': il vero giornalismo sportivo che piace

Impostazioni privacy