ACCADDE OGGI / A Doha il Napoli supera la Juventus ai calci di rigore e vince la Supercoppa Italiana

Domani sera andrà in scena la Supercoppa Italiana, che sarà contesa da Juventus e Milan. Però il ventidue dicembre, cioè oggi, resta una data impressa nella memoria di ogni tifoso azzurro.

Infatti, proprio a Doha, due anni fa, il Napoli vinceva la seconda supercoppa della sua storia, riscattando la sconfitta di Pechino di due anni prima proprio contro la Juventus. Supercoppa italiana che “cambiò” nazionalità, solo per quella partita: a timbrare il cartellino infatti furono Tevez ed Higuain, con due doppiette: nei tempi regolamentari e poi nei tempi supplementari. 

Questo l’undici scelto da Rafa Benitez: Rafael, Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, David Lopez (91′ Inler), Gargano, Callejon, De Guzman (106′ Jorginho), Hamsik (79′ Mertens), Higuain.

Il gol dell’Apache, al 107′ del primo tempo supplementare, sembrava porre la parola fine alla partita ma la testa del Pipita, a due minuti circa dal fischio finale, mandava le squadre ai rigori.

Si va ai rigori: sbagliano Jorginho e Tevez; segnano Ghoulam e Vidal, Albiol e Pogba, Inler e Marchisio, Higuain e Morata, Gargano e Bonucci. Giro di boa: sbaglia clamorosamente Mertens, lo segue Chiellini. Sbagliano ancora Callejon e poi Pereyra, la partita sembra infinita. Va Koulibaly e porta il Napoli sull’8 a 7. Tocca infine a Simone Padoin che si fa ipnotizzare da un Rafael in serata di grazia: è il delirio, gli azzurri battono la Juve e vincono la finale.

Una serata che nessuno mai potrà dimenticare. In attesa di riviverne presto altre sulla stessa falsariga.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » ACCADDE OGGI / A Doha il Napoli supera la Juventus ai calci di rigore e vince la Supercoppa Italiana

Impostazioni privacy