Napoli-Real Madrid: sfida da 1 miliardo di euro

Valore rose Napoli Real Madrid. L’urna di Nyon ha emesso il suo verdetto: il prossimo ottavo di Champions League vedrà Napoli e Real Madrid sfidarsi. L’andata sarà in terra spagnola al Bernabeu, il ritorno in quello che si prevede un infuocato San Paolo. Sebbene i pronostici siano a favori dei madrileni, la compagine di Sarri darà filo da torcere ai pluricampioni d’Europa. Se le differenze tecniche sono sotto gli occhi di tutti, ci sono anche quelle economiche da tenere in considerazione.

hamsik-ronaldo

VALORE CLUB NAPOLI REAL MADRID: CIFRE DA CAPOGIRO

Secondo il magazine statunitense Forbes, il Real Madrid risulta essere, stando ai dati dell’aprile 2016, il club di calcio col più alto valore in assoluto. Il valore dei Galacticos è calcolato in 3,65 miliardi di dollari, con un aumento totale del 12% rispetto all’anno precedente. Sono la seconda società sportiva economicamente più importante al mondo, dietro solo ai “colleghi” del football americano dei Dallas Cowboys valutati 4 miliardi di dollari. Il Napoli impallidisce davanti a questi numeri risultando essere al 19° posto nella lista delle società calcistiche maggiormente quotate. Sempre secondo Forbes infatti, il club di De Laurentiis vale in totale “solo” 396 milioni di dollari. Insomma la differenza è quasi dieci volte rispetto ai suoi avversari.

LE ROSE: 1 MILIARDO DI EURO IN CAMPO

Se analizziamo il valore delle rose le differenze, per quanto sostanziali, si assottigliano. Il Real Madrid è valutato secondo le più recenti stime effettuate dall’autorevole Transfermarkt 775,8 milioni di euro. Il Napoli si attesta su un rispettabile 319,38 milioni, una differenza che passa da 1/10 a 1/2 nel rapporto valore club/valore rosa. Da un lato ci sono Gareth Bale e Cristiano Ronaldo che insieme superano la valutazione di 200 milioni di euro. Dall’altro Marek Hamsik e Kalidou Koulibaly che, stando alle ultime valutazione del mercato estivo, sfiorano i 90 milioni. Anche dal lato del monte ingaggi il confronto è impari. Gli spagnoli pagano 250 milioni/anno lordi di stipendi contro poco più di 75 milioni/anno lordi dei partenopei. Si potrebbe discutere all’infinito sul peso che la rosa delle due squadre ricopre sul valore totale del club ma non è questa la sede adatta. In conclusione però Napoli-Real Madrid sembra davvero Davide contro Golia.

 

Scarica QUI la nostra app per IOS e Android

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli-Real Madrid: sfida da 1 miliardo di euro

Impostazioni privacy