Il Napoli può fare man bassa di record, questa squadra lotta per scolpire il proprio nome nella storia del club

Lo scudetto potrà anche non arrivare ma la stagione di questo Napoli targato Maurizio Sarri ha dell’incredibile e una serie di circostanze potrebbero renderla ancor più indimenticabile. Gli azzurri, come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, sono in lotta per battere (o abbattere) tutti i record fatti segnare nella storia del club nei campionati a 20 squadre, dei quali alcuni sono già stati superati; come le 8 vittorie consecutive in campionato e il maggior numero di gol realizzati nella fase a gruppi di Europa League (22, che è anche il primato assoluto della competizione). In più Gonzalo Higuain ha già superato il maggior cannoniere azzurro in un campionato; le 29 reti di Edinson Cavani sono infatti state superate dalle 30 dell’argentino.

I record che riguardano invece i punti sono lì, ad un batter ciglio; Mazzarri Benitez hanno fermato l’asticella a 78 punti complessivi, mentre questo Napoli è a 74 e con 4 partite rimaste è lecito attendersi un sorpasso. Così come quelli fatti in casa, 46 fatti registrare nella stagione 2012-2013 e 45 al momento. 22 sono invece le vittorie complessive attuali, contro il record di 23; la statistica più complicata da superare sembra quella riguardante i trionfi in trasferta, la squadra di Benitez arrivò a 10 mentre ora quella di Sarri è ferma ad 8 e con 4 partite a disposizione potrebbe essere solo raggiunto e non superato. L’attuale Napoli si tiene a distanza anche dalle sconfitte; ad oggi sono 5 e dunque meno di quelli dell’accoppiata tosco – spagnola nelle loro stagioni migliori quando furono 6 famose. In secondo luogo: il minor numero di sconfitte in casa, che per il momento sono zero e che nel 1946-1947 e nel 2012-2013 si fermarono a uno.

napoli gol gabbiadini attacco mertens callejon attaccanti

Arrivando alle reti realizzate gli azzurri di Sarri, con le 6 rifilate al Bologna, hanno toccato quota 98, appena 6 reti in meno dei due Napoli di Rafa che arrivarono a 104 gol. Per eguagliare il record di gol fatti in campionato, invece, mancano 5 passi (77, con Benitez nel 2013-2014), mentre ampi sono i margini di vantaggio relativi ai gol subiti sia in totale sia in campionato (a oggi rispettivamente 36 e 29, contro i 50 e 30 al momento in testa).

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il Napoli può fare man bassa di record, questa squadra lotta per scolpire il proprio nome nella storia del club

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy