Gabbiadini veste i panni del numero nove, dimostrando la sua duttilità: ulteriore alternativa per Benitez

Successo e terzo posto a -3, con la possibilità, evitando di commettere errori, di giocarsi il tutto per tutto all’ultima di campionato contro la Lazio. Una vittoria, quella con il Cesena, sofferta (3-2) e tutto sommato neppure esaltante: ciò che conta è però aver ritrovato la via del successo. Tutto il resto è noia. O almeno quasi tutto, perché il Napoli ha potuto finalmente contare su un Mertens straripante, autore di una doppietta e di un assist, e su un Manolo Gabbiadini che per l’occasione ha indossato i panni del centravanti, cavandosela egregiamente.

Proprio l’ex doriano ha rappresentato la mossa a sorpresa dello scacchiere inedito diretto da Pecchia, che sostituiva in panchina lo squalificato Benitez. La doppia esclusione di Higuain e Zapata, probabilmente dovuta a problemi fisici, ha fatto scalpore ma è successivamente passata in secondo piano di fronte alla prestazione di Gabbiadini. Il numero 23 ha portato a 15 le sue reti in campionato con un guizzo da vero numero nove, una conclusione di prima intenzione su suggerimento di Mertens. Una prova tutto sommato discreta, a cui va aggiunto molto movimento con il fine di tenere impegnati i due centrali e una conclusione dalla distanza neutralizzata da Agliardi, prima di uscire per fare posto a Higuain.

Il test, considerate le attenuanti (era la prima volta), è stato superato. Gabbiadini si è rivelato in questi primi quattro mesi a Napoli non soltanto un ottimo goleador ma un giocatore tatticamente intelligente e disposto al sacrificio in più ruoli. Si tratta infatti del quarto che ha ricoperto sino ad oggi: si è impiegato su entrambe le fasce e anche al centro, da trequartista come da centravanti. Benitez, in virtù degli impegni contro Juventus e Lazio, può contare su un’alternativa in più, a dimostrazione dello straordinario potenziale offensivo azzurro. Per la cronaca, quello di Gabbiadini è il centesimo goal stagionale messo a segno dalla truppa partenopea, di cui 90 dagli attaccanti. Il centesimo goal, ma decisamente non l’ultimo. Specialmente per Gabbiadini.

Vittorio Perrone

Vittorio Perrone

20 anni, giornalista pubblicista. Redattore di SpazioNapoli.it dal 2014, Caporedattore da Settembre 2017. Collaboro con Rompipallone.it e il quotidiano "Roma". Disordinato, sognatore, avvocato delle cause perse.
Gestione cookie