COPPA ITALIA – Le scelte di Benitez: tornano Gabbiadini e Jorginho, panca per Hamsik e Callejon

Stasera si apre il penultimo turno di Coppa Italia, lo step ulteriore per poter arrivare in finale e provare a vincere il trofeo. Va in scena allo stadio Olimpico di Roma alle 20,45 il big match tra Lazio e Napoli, tra le squadre più divertenti della Serie A e rispettivamente terzo (43 gol) e secondo (44) miglior attacco del campionato.

QUI NAPOLI – Benitez deve fare a meno di Maggio e Gargano, non convocati entrambi per un affaticamento muscolare. Ritrova invece Mertens, squalificato in campionato contro il Torino. Ci sarà sicuramente turnover, moderato e non massiccio. “Se corri una volta o due a settimana c’è differenza. È maggiore il rischio di stanchezza e infortuni”, ha dichiarato ieri in conferenza il tecnico spagnolo. Un chiaro segnale per le scelte che opterà stasera. Nei prossimi diciotto giorni ci saranno sei partite: Lazio, Inter, Dinamo Mosca, Verona, di nuovo Dinamo Mosca (in trasferta) ed infine Atalanta. In media una ogni tre giorni. Rotazione, è la parola chiave per uscirne indenni. Contro i biancocelesti possibile un turno di stop a Callejon e Hamsik, apparsi affaticati domenica. Al loro posto uno scalpitante Gabbiadini, da tempo in forma smagliante, e il sempre pronto Jonathan de Guzman. In mediana dovrebbe tornare Jorginho. Dietro spazio ad Henrique, torna anche Ghoulam. Spinosa la questione portiere. Quello di coppa, Andujar, è ormai diventato il titolare del Napoli. E allora spazio a Rafael, che ha bisogno di recuperare fiducia.

QUI LAZIO Sarà assente Mauri, alle prese con un fastidioso infortunio (infrazione alla falange del mignolo sinistro). Recupera Marchetti, la risonanza non ha evidenziato lesioni dopo la botta ricevuta domenica e può tornare a disposizione. Pioli per precauzione schiererà il secondo portiere Berisha, bersaglio preferito di Higuain: un anno fa la prima tripletta in azzurro (4-2) e lo scorso gennaio la rete che decise il match proprio all’Olimpico. Assente per squalifica Cana. Davanti spazio al tridente delle meraviglie Candreva-Klose-Felipe Anderson.

Le probabili formazioni:

Lazio (4-3-3): Berisha; Basta, de Vrij, Mauricio, Radu; Cataldi, Ledesma, Parolo; Candreva, Klose, Felipe Anderson.

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Henrique, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, David Lopez; Gabbiadini, De Guzman, Mertens; Higuain.

Andrea Gagliotti

Riproduzione riservata

Twitter: @AndreaGagliotti

Gestione cookie