ESCLUSIVA SN – Ivano Trotta: “La Coppa Italia resta una competizione blasonata, mi aspetto un Napoli di carattere. Il campionato? Ecco il mio pronostico…”

Ha fatto parte della rinascita del Napoli, di quei giocatori che hanno ricostruito un pezzo importante della storia attuale del club di De Laurentiis, ricordati dai tifosi per il grande attaccamento alla maglia, spirito di sacrificio e le giocate di classe che hanno riportato gli azzurri nella massima seria dopo l’inferno della serie C e B. Ivano Trotta, all’ombra del Vesuvio nella stagione 2006-2007 collezionando quarantatré presenze e tre reti, è rimasto molto legato al Napoli ed ai tifosi partenopei, seguendone costantemente le sorti. E’ proprio lui che parla in esclusiva a SpazioNapoli del momento della squadra di Benitez, in vista del match di stasera contro l’Inter e del prosieguo di una stagione tra campionato e Coppe.

Ivano, la trasferta di Verona ha palesato un Napoli diverso, di carattere e cinico. Cosa ti ha convinto e su cosa devono ancora lavorare gli azzurri?
“La partita di domenica contro il Chievo ha confermato che finalmente il Napoli ha trovato la sua vera identità. Sia Benitez che i giocatori hanno maggiore fiducia nei propri mezzi, aiutati dal buon filotto di risultati ed una grande convinzione in ciò che fanno. E’ la strada giusta per arrivare lontano, l’importante è mantenere questo equilibrio e non fermarsi”.

Dalla vittoria della Supercoppa a Doha, qualcosa è cambiato negli azzurri. Dopo questi ultimi risultati, dove possono davvero arrivare secondo te Higuain e compagni?
“E’ vero, dopo Doha abbiamo visto un Napoli fortemente diverso, soprattutto nell’approccio alle gare e nel modo di affrontare ogni tipo di avversaria. Un trofeo in più in bacheca fa sempre tanto, soprattutto se arrivato contro la capolista Juventus. Per quanto riguarda il campionato, i bianconeri sono ancora troppo forti per essere agganciati, discorso diverso per una Roma che stenta. L’obiettivo deve assolutamente essere la Champions ma soprattutto il secondo posto, senza così passare per la lotteria dei preliminari che già in questa stagione non ha sorriso ai partenopei”.

Stasera si torna in campo per la Coppa Italia, quarti di finale contro l’Inter. Che Napoli ti aspetti di vedere e soprattutto, secondo te, questa competizione deve restare tra le priorità degli azzurri?
“Una società ambiziosa e blasonata come il Napoli ha assolutamente il dovere di onorare al massimo e fino in fondo ogni competizione, ancor più la Coppa Italia sicuramente al momento più abbordabile dello Scudetto. Nonostante ciò, una manifestazione internazionale quale l’Europa League o ancor più la Champions, ha sempre un fascino diverso insieme ad un peso specifico importante per gli introiti e la visibilità. Credo quindi che la priorità di De Laurentiis sia il campionato insieme all’Europa, aggiungendo poi anche la Coppa Italia. Mi aspetto un Napoli motivato e carico per il big match di stasera, trascinato da un San Paolo gremito. Sarebbe bello rivincere la Coppa, i tifosi lo meritano sicuramente”.

Alessia Bartiromo
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » ESCLUSIVA SN - Ivano Trotta: "La Coppa Italia resta una competizione blasonata, mi aspetto un Napoli di carattere. Il campionato? Ecco il mio pronostico..."

Impostazioni privacy