Reina, il portiere più titolato della storia azzurra

Reina1Nessuno come lui. Pepe Reina è il portiere più titolato tra i 56 che si sono succeduti tra i pali del Napoli nella storia. Certo, Dino Zoff ha poi vinto un Mondiale da protagonista, ma quando già indossava la maglia della Juve. Reina, invece, arriva in azzurro con un curriculum da far paura ed anche per questo Rafa Benitez lo ha voluto nuovamente alle sue dipendenze dopo i cinque anni trascorsi insieme a Liverpool. Reina è una garanzia di assoluta affidabilità per lui ed inoltre conosce già i metodi di lavoro di Xavi Valero, il preparatore dei portieri del Napoli che lavora con Benitez dal lontano 2007. Pepe non ha potuto guardare ieri in tv la prima partita con il Liverpool del suo successore Mignolet, che dovrà lavorare duro per raccogliere la sua eredità, visto che Reina era un idolo dell’Anfield.

Apprezzamenti Lo spagnolo, invece, si è già conquistato l’affetto del pubblico di Napoli con il rigore parato in amichevole contro l’Arsenal. Del resto, nell’ultimo periodo il rapporto dei tifosi con De Sanctis non era idilliaco e Reina, con quel suo fare guascone, ispira simpatia. Si sono già sprecati i paragoni con i grandi portieri della storia del Napoli, anche se lo spagnolo rappresenta un unicum per la sua abilità innata nel giocare con i piedi che per Benitez rappresenta un valore aggiunto. Spesso, però, Reina con i piedi è in grado anche di parare ed in questo somiglia in qualche modo a Garella, il portiere del primo scudetto. Reina non ha una struttura fisica imponente, ma è dotato di grande senso della posizione, come Giovanni Galli, mentre il coraggio nelle uscite basse ricorda un po’ quello di Castellini. Ha voglia di rimettersi in gioco Reina, desideroso di rivincita dopo che il Liverpool lo ha scaricato. Inoltre, il Mondiale è alle porte e Casillas non vive un periodo facile. Intanto, però, nei suoi pensieri c’è solo il Napoli: “Non vedo l’ora di prendere possesso della mia nuova casa e cominciare la stagione” ha scritto pochi giorni fa su Twitter. Il suo obiettivo è vincere in fretta, perchè è in prestito, ma anche far crescere il suo vice Rafael, che rappresenta il portiere del futuro per il Napoli.

Ieri e oggi A proposito, mai prima d’ora c’è stata una coppia di portieri stranieri in azzurro e per questo motivo Reina e Rafael sono in qualche modo già nella storia. I loro predecessori stranieri, tra l’altro, non hanno lasciato tracce significative: Olivier Renard era il vice di Gianello nel primo anno dell’era De Laurentiis mentre Nicolas Navarro viene ricordato più per le uscite serali con Lavezzi che per i suoi interventi tra i pali.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » Reina, il portiere più titolato della storia azzurra

Impostazioni privacy