Pino Taglialatela: il supereroe azzurro con mantello e guantoni

E’ stato l’estremo difensore azzurro per otto anni: ha cominciato come terzo portiere nella stagione ’87 – ’88; dopo una breve parentesi a Palermo e Avellino, torna a vestire la maglia azzurra nel 1990, ma colleziona solo tre presenze in campionato; nel ’93 diventa titolare a Napoli, dove vi resterà fino al ’99 (anno della retrocessione azzurra in Serie B) collezionando 174 presenze e 227 goal subiti.

Parliamo di Giuseppe Taglialatela, ischitano nato nel ’69, soprannominato Batman dai sostenitori azzurri per i suoi voli straordinari e i suoi interventi miracolosi. Durante la sua carriera può vantare diversi record importanti: ha parato 11 rigori su 27 in serie A; è stato, forse, l’unico o comunque uno dei pochi, a riuscire a parare un rigore all’infallibile bomber Beppe Signori che, ricordiamo, era solito tirarli da fermo.  Inoltre, in pochi sanno della sua predisposizione naturale per il disegno che lo ha portato negli anni a ideare personalmente le sue divise per il gioco.

Insomma, Pino Batman Taglialatela, è stato un magnifico custode della porta azzurra: la teneva al sicuro e saldamente chiusa dalle incursioni delle squadre avversarie. Vi proponiamo, quindi, un best delle sue migliori parate!

 

Francesca Forte

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

[media id=89 width=320 height=240]

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Pino Taglialatela: il supereroe azzurro con mantello e guantoni

Impostazioni privacy