Sarà già sfida Scudetto a San Siro? Le reazioni di Conte e Allegri sono chiare: ora non si torna più indietro

I due club si sfideranno in una sfida che ha già il sapore del match decisivo in chiave campionato: i tecnici hanno reagito senza filtri

Milan e Napoli si affronteranno in una partita che, pur essendo solo alla quinta giornata di Serie A, ha il peso di un crocevia per lo Scudetto. Non è solo una questione di punti: è lo scontro tra due filosofie, due storie, due uomini: Max Allegri e Antonio Conte.

Entrambi gli allenatori, con le loro parole taglienti durante le scorse conferenze, lasciano poco spazio ai dubbi: quella di domenica non è una partita qualunque.

Milan-Napoli, è corsa Scudetto: i due mister non si nascondono

Nell’edizione odierna, Tuttosport sottolinea un dato che fa chiarezza nel prepartita di questa attesissima sfida: Milan e Napoli si sono contesi il tricolore in sole tre stagioni (1967-68, 1987-88, 1989-90).

Anguissa vs Loftus Cheek
Milan-Napoli, è corsa Scudetto: i due mister non si nascondono (LaPresse) – spazionapoli.it

L’esito? I rossoneri trionfanti due volte e gli azzurri una. Nel 1967-68, il Milan di Nereo Rocco dominò; nel 1987-88 e 1989-90, furono gli anni d’oro di Sacchi e del Napoli di Diego.

Oggi, nel 2025, il copione sembra diverso ma altrettanto avvincente. Il Milan di Allegri è una squadra che mescola gioventù e pragmatismo, con un centrocampo che accende i sogni e una difesa che concede poco. Il Napoli di Conte, invece, è una macchina da guerra.

Conte vs Allegri: la sfida nella sfida

Entrambi gli allenatori sanno che un passo falso ora potrebbe pesare come un macigno più avanti. E non si tratta solo di vincere: si tratta di mandare un messaggio.

Conte vs Allegri
Conte vs Allegri: la sfida nella sfida (LaPresse) – spazionapoli.it

Il Napoli vuole dimostrare che la sua partenza perfetta non è un fuoco di paglia. Il Milan, invece, vuole accorciare le distanze e ricordare a tutti che, con Allegri in panchina, nulla è impossibile. È già sfida Scudetto? Forse sì, forse no. Ma di certo, come sottolinea Tuttosport, è un match molto significativo

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie