Manchester City – Napoli, lo scontro è impari: i numeri

Tutto pronto per la sfida tra i Citizens e gli azzurri, arriva un dato che conferma la differenza tra i due club: ecco i numeri.

Il Napoli, è rientrato nel miglior modo possibile dalla pausa per le nazionali battendo per 3-1 la Fiorentina di Stefano Pioli. Archiviata la trasferta di Firenze, i campioni d’Italia sono pronti per l’esordio in Champions League.

Giovedi 18 Settembre alle ore 21, gli azzurri torneranno a vivere la magia delle notti europee. L’inizio è di quelli difficili, il Napoli si ritrova ad affrontare il Manchester-City di Pep Guardiola all’Etihad Stadium, una gara che sulla carta vede un vero e proprio dislivello tra le due squadre.

Napoli, serve l’impresa: ecco la differenza dei costi

La squadra campione d’Italia è pronta a tornare in Champions League, per la prima volta con questa nuova formula della “League phase”, dopo un anno di assenza dai riflettori europei.

Pep Guardiola e Phil Foden
Napoli, serve l’impresa: ecco la differenza dei costi (LAPRESSE)-SpazioNapoli.it

Come riportato da Tuttosport, c’è un vero e proprio dislivello economico tra la squadra di Antonio Conte e quella di Pep Guardiola. Il grande mercato condotto dagli azzurri ha sicuramente diminuito le distanze, ma i numeri riportati dal noto quotidiano rimangono sbalorditivi:

“Per la costruzione della rosa attuale, il Manchetser-City ha speso 1 miliardo e 300 mila euro, mentre il Napoli appena 389 milioni. Una differenza di 910 milioni di euro: un vero dislivello economico. Ai costi dell’organico, il City triplica gli azzurri, vanno aggiunti quelli del monte ingaggi: 255 milioni di euro lordi per i Citizens, 111 milioni per i partenopei. Una gara impari, quindi, tra i due club, quasi Davide contro Golia“.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie