RILEGGI LIVE – Fiorentina – Napoli, Conte: “Siamo arrivati al momento verità, Elmas e Hojlund pronti”

Segui con noi la diretta testuale di spazionapoli.it della conferenza stampa di presentazione di Conte per presentare la gara di domani tra Fiorentina e Napoli.

Una volta archiviata la prima sosta della stagione per lasciare spazio agli impegni delle varie nazionali, di fatto, il campionato di Serie A è pronto a tornare con due gare molto importanti. Domani prima c’è il Derby d’Italia tra la Juventus e l’Inter e poi la sfida dell’Artemio Franchi tra il Napoli e la Fiorentina.

Gli azzurri, dopo le vittorie contro Sassuolo e Parma, sono dunque attesi da una trasferta molto insidiosa. Proprio per questo motivo sono molto attese le dichiarazioni di Antonio Conte in conferenza stampa per presentare questa gara.

Fiorentina-Napoli, ecco la conferenza stampa di presentazione di Conte

Terminata la conferenza stampa

Anguissa e il suo sostituto – “Sapete benissimo che c’è stato l’infortunio di Romelu e, quindi, abbiamo fatto qualcosa di diverso per prendere un sostituto di un attaccante imporatnte: alcune strategie le abbiamo dovuto cambiare. Abbiamo preso Elmas proprio perché può fare diversi ruoli, così come il centrocampista. Come sta Anguissa? Ha giocato martedì, ci ha messo un po’ per tornare. Il ragazzo sta bene ed ha disposizione, ha fatto un allenamento”.

Fiorentina – “Stiamo parlando di una squadra che negli ultimi anni ha fatto tante finali ed una semifinale. La Fiorentina è una realta, ha fatto anche un ottimo campionato. La considero tra le otto squadre che lotteranno per il vertice”.

Elmas-Hojlund e questione portieri“Sono stati anche in Nazionale, li ho vinti comunque bene. Ho visto dei giocatori che sono pronti. Poi, inevitabile, che più ci sarà tempo per lavorare insieme e più ci saranno dei miglioramenti: ma noi ne abbiamo bisogno subito. Meret, avendo due scudetti qui, è una certezza per il Napoli. Vanja, così come per gli altri nuovi, sta lavorando per integrarsi prima, visto che arriva da una realtà diversa. Abbiamo deciso di prenderlo perché ha caratteristiche diverse rispetto ad Alex. Troveremo il modo per far giocare Vanja”.

Buongiorno“Sappiamo che arriva da un’operazione: aveva recuperato, ha lavorato in queste ultime settimane. Posso dire che è un giocatore pronto, ma c’è l’incognita che non parte da tempo dal primo minuto”.

Infortuni“Rrahmani, visto che l’hanno ha giocato ogni partita, è un’assenza importante: è uno dei perni di questa squadra. Anche se, giocando ogni tre giorni, il rischio infortuni sarà molto più alto. Abbiamo cercato di preparci su questo aspetto con il calciomercato, dove sono arrivati Beukema e Marianucci. Abbiamo la necessità di far giocare questi nuovi calciatori, dobbiamo darci una mano. Ora abbiamo anche le ‘pressioni’ del fantacalcio”.

Prossimo step – “Quest’anno sarà l’anno più difficile, perchè sono arrivati tanti ragazzi nuovi in una piazza come Napoli (dove ci sono tante aspettative). I nuovi hanno bisogno di tempo, da parte mia li devo migliorare nel minor tempo possibile. Anche il gruppo dell’anno scorso deve dare una grossa mano: siamo al secondo step del progetto ed il ‘problema’ è che lo stiamo facendo con uno scudetto nel petto”.

Momento della verità “Sì, è arrivato: inizieremo a giocare ogni tre giorni e, sicuramente, sarà una stagione comlessa per noi. Le prime due partite ci siamo basati sulle certezze dell’anno scorso. Mentre ora, visto che giochiamo ogni tre giorni, dobbiamo inserire i ragazzi nuovi. Dovremo avere pazienza se ci dovessero essere degli errori da parte dei nuovi, sui quali ci saranno grani aspettative perché hanno una maglia dove sul petto c’è uno scudetto. Dovremo essere bravi nei giudizi. Abbiamo cercato di completare la rosa per affrontare una stagione con tanti impegni”.

Inizia la conferenza stampa

William Scuotto

Ho conseguito la laurea triennale presso l’Universita Federico II in Economia Aziendale. Sono nel settore del giornalismo sportivo dal 2017. Il rapporto con Spazionapoli.it è iniziato da poco, maggio 2024, ma si può certamente dire che sia sbocciato un amore. Giornalista iscritto all'Ordine della Campania con tessera N.182067
Gestione cookie