Fiorentina Napoli, Conte cambia tutto: tentazione dal primo minuto

Conte potrebbe cambiare formazione in Fiorentina-Napoli e dare spazio ad un azzurro che fin qui non ha mai giocato dal primo minuto.

Il Napoli aspetta di tornare in campo dopo la sosta per poter affrontare una difficile trasferta contro la Fiorentina. Il club azzurro è fra le squadre in vetta alla classifica a 6 punti e conta di rimanerci ancora.

Intanto, diversi sono i calciatori non partiti per le Nazionali e rimasti a Castel Volturno. A loro spetta il compito di sfruttare la permanenza a Napoli in questi giorni per convincere Conte a regalare a loro più spazio. C’è un azzurro che, in particolare, si sta dando molto da fare al riguardo.

Buongiorno scalpita: titolare già a Firenze?

Questo è il caso di Alessandro Buongiorno, rimasto a Napoli a causa delle sue condizioni fisiche non ottimali. Il difensore sembra però aver recuperato, come dimostra il subentro con assist avvenuto contro il Cagliari prima della sosta. Secondo “Il Corriere dello Sport“, Conte starebbe così meditando anche su una sua possibile titolarità contro la Fiorentina.

Buongiorno titolare contro la Fiorentina?
Buongiorno scalpita: titolare già a Firenze?- LAPRESSE- spazionapoli.it

Sarà lo stesso allenatore azzurro a decidere su una complicata gestione, che prevede pochi giorni dopo anche la trasferta contro il Manchester City. La scelta è quindi fra risparmiarlo a Firenze per vederlo titolare a Manchester oppure lanciarlo dall’inizio già in campionato. Sembra praticamente certo, comunque, che il giocatore possa avere spazio in almeno uno dei due match.

Fra i calciatori che stanno provando a convincere Conte c’è poi anche Miguel Gutierrez, anche lui sulla via del recupero. Il difensore ha giocato ieri la partitella contro l’Avellino, segnale di notevole miglioramento delle sue condizioni. Anche qui la scelta spetterà Conte riguardo ad una sua convocazione per la trasferta di Firenze.

Fiorentina Napoli, le ultime di formazione

Ancora presto per ipotizzare la formazione che scenderà in campo a Firenze, ma i dubbi principali sembrano tre. I ruoli contesi sono in particolare quelli dei due centrali di difesa e quello della punta. In difesa, infatti, bisognerà valutare, oltre a Buongiorno, anche le condizioni di Amir Rrahmani, che ha accusato un problema fisico in Nazionale.

I dubbi di Conte
Fiorentina Napoli, le ultime di formazione- LAPRESSE- spazionapoli.it

Sulla punta, invece, è già ballottaggio aperto fra Lorenzo Lucca e Rasmus Hojlund. La permanenza a Castel Volturno del bomber ex Udinese lascia suggerire una titolarità per lui, ma non è detta l’ultima parola.

Potrebbero poi ovviamente esserci altre sorprese in considerazione della grossa quantità di impegni: non è da scartare l’ipotesi turnover, anche se la difficoltà della trasferta lascia suggerire che la gara più adatta a mettere in campo qualche nuovo elemento sia più quella contro il Pisa della settimana successiva.

Felice Leopoldo Luongo

Mi chiamo Felice Leopoldo Luongo, sono un giornalista sportivo e un social media manager. Collaboro con SpazioNapoli oramai dal 2021 e sento questa redazione come una grande famiglia. Ho conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2024 e sono un grande appassionato di calcio e cinema, materie di cui adoro raccontare le emozioni che sanno regalare. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania con tessera n. 188207
Gestione cookie