Aurelio De Laurentiis piazza il Napoli in una posizione speciale, la classifica europea premia il club azzurro: i dettagli.
Il lavoro svolto da Aurelio De Laurentiis e dalla dirigenza del Napoli negli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti. Una crescita esponenziale sotto tutti i punti di vista, coronati non a caso dai due scudetti conquistati negli ultimi tre anni.
Uno sviluppo notevole anche in ambito europeo, analizzato dall’edizione odierna de Il Mattino che ne traccia le linee italiane e non, stilando la classifica dei club che hanno investito di più nel corso dell’appena terminata sessione di mercato estiva.
“Solo Juventus e Milan hanno investito di più sul mercato per allestire la propria rosa. Ma nessuna delle due ha avuto un incremento del valore delle stesse quanto ha fatto il Napoli [..] Per allestire la rosa che oggi ha a disposizione Antonio Conte il Napoli ha messo sul mercato ben 389 milioni di euro. Oggi, però, quei milioni valgono già di più: quasi 500 milioni di euro (496,3 per la precisione) con un incremento da 107 milioni che è da record in Serie A per chi ha investito tanto”, scrive il quotidiano.
Napoli, la classifica europea degli investimenti: la posizione del club azzurro
La crescita del Napoli si attesta soprattutto se inserita nella classifica europea degli investimenti. Aurelio De Laurentiis ha allestito una squadra importante affidando nelle mani di Antonio Conte quello che a tutti gli effetti è stato un mercato da big.

“Il Napoli bussa e entra dalla porta principale della Top20 mondiale, attestandosi al 18 posto. Un segnale a tutte le altre sfidanti. Davanti, per investimenti, anche a tante big del continente: Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, Benfica, Porto e anche Al-Ahli in Arabia”, prosegue il quotidiano.
Nella Top10, poi, una serie di club inglesi che, in qualche modo, sono legate al Napoli. Su tutte Manchester City e Chelsea, ma anche un Manchester United che, soprattutto l’anno scorso, ha fatto la fortuna del club partenopeo.
“Una Top10 contrassegnata dalla Premier League: ai primi due posti ci sono Chelsea e Manchester City, che sul mercato hanno speso oltre 1 miliardo di euro a testa per ritrovarsi le squadra di oggi. Squadre che interessano da vicino anche al Napoli: la banda di Conte incrocerà entrambe le inglesi nel percorso in Champions League [..] subito dopo il podio c’è il Manchester United, primo club con investimenti in passivo: i Red Devils hanno speso 995 milioni di euro ma oggi la rosa di Amorim ne vale 247 in meno. Scelte sbagliate e cessioni affrettate. Il Napoli, anche qui, ne sa qualcosa: un anno fa era arrivato McTominay, qualche giorno fa è stato il turno di Hojlund. E i napoletani sperano che il risultato possa essere lo stesso avuto con lo scozzese”.
Il miglior incremento di valore, il Napoli sta a guardare: il motivo
C’è sempre, tuttavia, qualcosa da imparare. La crescita del Napoli di Aurelio De Laurentiis suggerisce che questo è il momento di continuare a spingere, fissando degli obiettivi precisi, Di squadre da cui imparare ce ne sono, su tutte il Barcellona.

“Il miglior incremento del valore? Il Barcellona: che ha speso 409 milioni e oggi si ritrova una rosa da quasi 700. Il motivo sta soprattutto in Lamine Yamal e negli altri prodotti della Masia, pagati zero e poi incredibilmente di valore. Questo è forse l’ultimo tassello che manca al club di De Laurentiis, che però, proprio in questi giorni immagina e lavora per il suo nuovo centro sportivo. Un’arma in più per gli inve stimenti e per il futuro“, conclude Il Mattino.





