Benvenuti alla diretta testuale di spazionapoli.it della conferenza stampa di Antonio Conte per presentare la gara di domani tra Napoli e Cagliari.
Dopo aver conosciuto le otto avversarie della fase a girone unico dell’edizione 2025/26 della Champions League, di fatto, il Napoli di Antonio Conte è atteso dalla seconda giornata di campionato. Domani sera, esattamente alle 20:45, i partenopei ospiteranno allo Stadio Diego Armando Maradona il Cagliari di Davide Nicola.
I sardi arrivano a questa contro il Napoli dal pareggio interno contro la Fiorentina. Gli azzurri, dal canto loro, hanno tutta l’intenzione di proseguire il percorso iniziato con la vittoria contro il Sassuolo. A breve, dunque, inizierà la conferenza di stampa di Antonio Conte proprio per parlare di questa sfida col Cagliari.
Napoli-Cagliari, ecco la conferenza stampa di Antonio Conte
Terminata la conferenza stampa
Buongiorno – “Ha fatto sicuramente dei passi in avanti per la via del recupero. Lo vedo molto più sciolto in allenamento: si sta riavvicinando al rientro sia dal primo minuto che a gara in corso. Sto facendo delle valutazione, sto cercando di far giocare chi merità di più di giocare. Sono contento del suo recupero, si è tolo questo problema finalmente. Presto, prestissimo lo vedremo in campo”.
Sul Cagliari – “L’anno scorso, di fatto, il Cagliari ha fatto la sua partita. Ci siamo dovuti sudare quella gara. Mi aspetto la stessa cattiveria del 23 maggio, anche se è la seconda gioranta di campionato. Mi aspetto un Cagliari che voglia dare continuità al buon pari rimediato con la Fiorentina. Dobbiamo mettere la stessa cattiveria che metteranno loro, non dobbiamo pensare che la vittoria è autotomatica perché abbiamo lo scudetto sul petto”.
Gutierrez – “Sta continuando il suo processo di recupero. Sta lavorando sul campo, sta iniziando anche a lavorare con il pallone. Vedremo come andranno queste due settimane, dove c’è la sosta per le nazionali. Quando ci sono queste operazioni, di fatto, bisogna attendere le sensazione del giocatore. Conosciamo il suo valore. Possibili nuovi giocatori che non hanno fatto preparazione? Questo problema capita a tutti, bisogna fare delle valutazioni e portarli quanto prima alla stessa condizione dei calciatori che hanno fatto tutta le preparazione”.
Sulla realizzazione dei gol e su Meret e Milinkoivic-Savic – “L’anno scorso avevamo una carenza, mentre in questa stagione abbiamo preso giocatori anche per sopperrire a questo. McTominay ha iniziato dove ha finito: con una grande prestazione. Anche De Bruyne ha giocato bene, così come tutta la squadra. Noi dobbiamo continuare a miglioarre. Meret o Milinkovic-Savic? Lo saprete stesso domani alla lettura delle formazioni. Loro, ovviamente, sanno già chi giocherà. Sono contento di avere questa possibilità di scelta nel ruolo del portiere”.
Sul Cagliari e sul Maradona ancora pieno: “Sarà una gioia ritrovarsi con i tifosi dopo la vittoria dello scudetto. Momenti di grande gioia, di estrema felicità assoluta per tutti noi. Ci dobbiamo ritorvare con la stessa voglia e unità d’intenti. Importante che continui il connubbio tra i tifosi e la squadra, visto che il pubblico è il dodicesimo/tredicesimo uomo in campo. Quello che è stato, stato: ‘scurdammc o passat’. Grande unione per superare l’ostacolo che abbiamo davanti“.
Sul campionato – “Sarà un campionato molto difficile, già l’ho detto. Ci sarà un grande equailibrio. Vedo sette-otto squadre molto attrezzate. Vedo questo in maniera molto onesta”.
Sorteggio Champions e sulla gestione di queste sfide europee e del campionato – “Siamo molto conteti di partecipare a questa manifestazione, che è la più importante. Abbiamo entusiasmo di farla, ma abbiamo tanta umiltà per imparare dai maestri di questa competizione. Ora ci stiamo concentrando per la partita più importante, ovvero quella contro il Cagliari. Siamo focalizzati solo su questa”.





