Giorgio Valli ai microfoni di SpazioNapoli.it tra ricordi, analisi e prospettive future: ecco la nostra intervista all’ex coach del Napoli Basket.
L’ormai ex coach del Napoli Basket Giorgio Valli ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni per analizzare la scorsa stagione ma anche alcuni aspetti legati al suo possibile futuro in società.
Il coach che ha condotto il Napoli Basket verso una miracolosa salvezza si è aperto raccontando gioie e dolori.
“Quando conosci Napoli e di colpo non riesci più a viverla, hai un vuoto dentro e ti manca tanto. Ho capito l’animo dei partenopei e l’attaccamento che hanno per la squadra. Le due partite contro Scafati hanno fatto girare la stagione al Napoli. Sull’onda di quell’entusiasmo e del lavoro svolto siamo andati a fare una bella rincorsa. Le vittorie più prestigiose sono state con Milano e Bologna. Con Brescia e Treviso abbiamo capito che avremmo potuto farcela.
Non mi aspettavo di toccare con mano l’ottimismo clamoroso dei tifosi. Anche quando eravamo sotto 0-11, la gente ci incoraggiava e ci dava energia in più. Non ho mai visto una cosa del genere in altre piazze. Direi che molto merito della salvezza va dato anche al pubblico di Napoli. Credo che il vero sesto uomo in campo è stato il pubblico di Napoli. Chiedo al pubblico di riservare questo stesso calore anche a chi viene dopo di me. I giocatori e gli allenatori passano, ma i tifosi restano. Se mantengono quest’anima bellissima, avranno tante soddisfazioni. Un giorno ci rincontreremo. Auguro ai tifosi i migliori risultati”, ha commento Giorgio Valli.
L’ex coach azzurro ha anche raccontato che non c’è stato nessun contatto con la nuova società, di fatto allontanando qualsiasi possibilità di permanenza a Napoli.
“Dopo l’ultima partita non ho sentito più nessuno. Avevo un contratto con scadenza al 30 giugno. Sono stato onorato di tutto. Ma onestamente non ho avuto nessun tipo di rapporto dopo l’ultima partita. Non ho sentito nessuno anche perché è cambiata la proprietà, cambiata la strategia e le scelte. Credo che sia giusto così e auguro il meglio a coach Magro, bravissimo collega”, ha proseguito.
Napoli Basket, Valli sugli errori commessi e sula Nazionale
Giorgio Valli ha poi proseguito analizzando eventuali errori commessi e cosa avrebbe cambiato nel corso della scorsa stagione nonostante la clamorosa salvezza raggiunta.

“Sicuramente nell’arco della stagione di errori ce ne sono ogni giorno. Credo che, però, abbiamo avuto la pazienza di aspettare. Forse di errori veri e propri non ne abbiamo commessi, siamo stati bravi ad aspettare per cambiare alcun elementi e ad aspettare alcuni giocatori ,come per ultimo Egbunu. Siamo stati freddi e abbiamo creduto tanto nel lavoro in palestra. Quindi onestante non cambierei tanto rispetto a quello che ho fatto da novembre in poi, devo essere sincero“, ha commentato.
Infine un commento sull’esclusione dalla Nazionale di Leonardo Totè, con anche una piccola parentesi sul suo rapporto con Pozzecco e sulle scelte del CT azzurro.
“Totè escluso? Dovete chiederlo a Pozzecco, con cui ho parlato circa 10 giorni fa poiché sono andato a vedere gli allenamenti a Folgaria e scherzando con lui, abbiamo un ottimo rapporto, lui ha avuto fare alcune scene, anche perchè nel pacchetto lunghi ha giocatori come Diouf, Gallinari, Melli. Magari a volte è più funzionale all’interno della squadra un giocatore abituato a giocare pochissimi minuti e magari Leonardo è più abituato a giovarne 30 nel club come ci ha fatto vedere. Non è tanto un problema di valutazione del singolo, quanto di valutazione globale della squadra”, ha concluso Valli.





