Nuovo Stadio Maradona, interviene anche la UEFA: le novità su due progetti

Il Napoli è attivo e non solo sul mercato. Dopo la vittoria dello scudetto il presidente De Laurentiis è pronto a regalare una grande squadra ad Antonio Conte e a riparlare dello stadio

Il Napoli continua la sua preparazione in vista della nuova stagione 2025/2026, dove sarà impegnato in ben 4 competizioni senza voler sfigurare in nessuna ma, anzi, cercando di difendere il titolo di campioni d’Italia e di fare un buon cammino nel ritorno in Champions League.

La società è molto concentrata anche sul tema stadio, argomento sempre caldo in Italia a maggior ragione a Napoli dove c’è bisogno di un cambiamento in vista degli Europei 2032.

L’ultima idea di De Laurentiis sarebbe la realizzazione ex novo di un nuovo impianto, proposta che si oppone a quelli che sono i pensieri del Comune.

Stadio Maradona: le ultime sulla casa del Napoli

Il Comune, con il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore Eduardo Cosenza, ha presentato il master plan per il restyling dello Stadio Maradona. Il progetto prevede la riapertura del terzo anello, che porterebbe un incremento di circa 8 mila posti, e una delibera da 10 milioni di euro, a testimonianza della voglia del Comune di rinnovare la struttura in vista degli Europei 2032, dove Napoli non può mancare.

Stadio Maradona
Stadio Maradona: le ultime sulla casa del Napoli (LAPRESSE)-SpazioNapoli

Come riportato da Il Mattino, la situazione è complessa viste le diverse idee e i tempi che stringono. Ecco le parole dell’edizione odierna del quotidiano sul tema stadio:

“Con l’apertura del terzo anello, il Maradona arriverà a circa 65 mila posti. Il progetto per Euro 2032 prevede una struttura con una sola gradinata senza soluzione di continuità e una distanza massima di 7 metri dal campo, con la rimozione della pista di atletica. Il modello seguito è quello del Maracanà di Rio de Janeiro, andando a soddisfare tutti gli standard UEFA.

Domani sarà il giorno in cui la UEFA vedrà che ci sono due progetti che si oppongono: quello del restyling del Maradona e quello presentato da Aurelio De Laurentiis, un nuovo stadio in zona Poggioreale. L’esito dell’istruttoria si saprà entro la prima settimana di Settembre.”

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie