Il Napoli punta un terzino del Girona: ecco chi è il calciatore nella lista di Manna
Il Napoli è scatenato in questa prima fase di calciomercato. Si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile avvicinamento a Miguel Gutiérrez, il terzino sinistro classe 2001 titolarissimo del Girona.
Il suo profilo dinamico e il suo adattamento ai ritmi di gioco lo rendono il prodilo ideale al 4-3-3 di Antonio Conte. Inoltre, lo stesso calciatore ha più volte espresso la volontà di rigiocare la Champions League, e con la maglia del club partenopeo raggiungerebbe il suo obiettivo. Ma chi è Miguel Gutiérrez?
Dal debutto alla consacrazione nel Girona: chi è Miguel Gutiérrez
La carriera di Miguel Gutiérrez inizia nelle giovanili del Getafe, ma a soli 10 anni il Real Madrid scommette su di lui intuendone il potenziale e facendolo crescere tra le fila del Valdebebas. É un calciatore che cresce rapidamente con personalità e abilità in entrambe le fasi di gioco, distinguendosi per la sua capacità di cross.
Gutiérrez con la maglia del Girona segna un goal (LaPresse) SpazioNapoli.it
L’esordio in prima squadra arriva il 21 aprile 2021, in una vittoria per 3-0 contro il Cádiz, seguito dalla prima partita da titolare contro il Granada. La concorrenza con Mendy e Marcelo spinge il Real Madrid a cederlo al Girona nell’agosto 2022, per 5 milioni di euro. É proprio qui che trova l’ambiente ideale per esprimere il suo potenziale. Contribuisce alla storica qualificazione in Champions League del club nella stagione 2023-24.
Nella scorsa stagione Gutiérrez ha disputato 14 partite in Liga, segnando un gol e fornendo 3 assist. Bottino gol anche in Champions League, contro lo Slovan Bratislava ha segnato il suo primo gol nella competizione, venendo eletto MVP del match.
La Champions League e il sogno italiano, perchè Napoli è la scelta giusta
La Serie A per Gutiérrez rappresenterebbe un’opportunità unica per consolidare il suo profilo, aquisire maggiore sicurezza e confrontarsi con giocatori e club al top. Il Napoli di Antonio Conte potrebbe sfruttarlo per dare equilibrio alla fascia sinistra, tuttavia il Girona non ha fretta dicederlo visto che il suo contratto è in scadenza nel 2027. L’intenzione è quella di valutare una plusvalenza.
L’eventuale trasferimento in Italia e l’arrivo a Napoli gli permetterebbe inoltre di giocare nuovamente la Champions e indossare la maglia del club Campione di Italia in carica. Lo stesso Gutiérrez in un’intervista a ESPN nel posta gara con lo Slovan Bratislava aveva affermato:
“La Champions è un sogno, ma anche una responsabilità. Voglio dimostrare di poter competere a questo livello.”
Il campionato italiano potrebbe essere la sua nuova casa e lo Stadio Maradona il cielo sotto cui brillare.
Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.