UFFICIALE – Annunciato lo spareggio Scudetto, novità anche sulle sostituzioni

Adesso è anche ufficiale: la Serie A ha introdotto lo spareggio Scudetto a partire dalla prossima stagione. L’annuncio arriva dalla Lega che ne ha deliberato la decisione.

In particolare, la gara si disputerà (con i tiri di rigore, senza tempi supplementari, in caso di parità nei 90’) nel caso si verificasse la situazione di pari punti in classifica tra due squadre al termine del campionato di Serie A. Nel caso in cui le squadre a pari punti dovessero essere tre, una classifica avulsa determinerebbe le due formazioni che avrebbero diritto di giocarsi lo spareggio. La conferma arriva dopo i rumors ufficiosi che si sono rincorsi nel corso di queste ultime settimane.

Napoli Roma stadio Maradona

Gli spareggi in caso di Scudetto non sono l’unica novità decretata dalla Lega, che ha dato il suo ok alla conferma della regola delle cinque sostituzione per tre slot (come ormai succede a partire dalla ripresa dei campionati dopo lo stop per Covid). Inoltre, è prevista una sesta sostituzione in casi di tempi supplementari. D’ora in poi, dunque, la regola delle cinque sostituzioni non sarà più una misura momentanea, così come era in precedenza.

Francesco Fildi

Francesco il nome; Fildi il cognome; Frank il soprannome. Classe 1998, con il calcio e la musica nel cuore, devo il mio “battesimo pallonaro” a Shevchenko e Totti. Nell’estate del 2019, un paio d’anni dopo la maturità, il colpo di fulmine con il giornalismo. Dal 2021 nel network Rompipallone, a SpazioNapoli ho trovato la mia casa (professionale e non solo). Nel maggio 2023 ho coronato il desiderio di diventare giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania con tessera n.183266
Gestione cookie