Europa Conference League, la nuova competizione UEFA: come funziona e quando inizia

Il Comitato Esecutivo UEFA lo scorso dicembre ha stabilito la sede della finale di UEFA Europa Conference League. Quest’ultima è la terza coppa europea che inizierà dalla stagione 2021/22.

Come sede della prima finale della competizione è stata scelta Tirana, capitale dell’Albania. La sfida si disputerà nella nuova National Arena, stadio inaugurato nel 2019 con la qualificazione europea tra Albania e Francia. Inoltre, la National Arena potrà ospitare 21.690 persone.

Nella UEFA Europa Conference League parteciperanno in totale 184 squadre, di cui almeno una per ognuna delle 55 federazioni UEFA e 46 provenienti dalla Champions League o Europa League.

Ci saranno tre turni di qualificazione, prima che inizi la fase a gironi, e un turno di spareggio. Quest’ultimo sarà suddiviso in un percorso principale e un percorso Campioni, riservato alle squadre che provengono dal percorso Campioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League. La lista di accesso spiega quali squadre, tra cui alcune vincitrici delle coppe nazionali, parteciperanno per le rispettive federazioni, in quali turni entrano in gara e come vengono trasferite le squadre dalle altre competizioni.

Le squadre non si qualificheranno direttamente per la fase a gironi. Le 32 squadre si suddividono in:

  • 17 squadre provenienti dal percorso principale di UEFA Europa Conference League;
  • 5 squadre provenienti dal percorso Campioni di UEFA Europa Conference League;
  • 10 squadre eliminate agli spareggi di UEFA Europa League.

Per quanto riguarda l’Italia, gli sarà riservato un posto, che sarà sottratto a quelli disponibili per la UEFA Europa League, per questa prima edizione del torneo. La sesta classificata in Campionato si qualificherà per la competizione.

Europa Conference League regolamento – Le modalità

Ci sarà una fase a gironi, che consisterà in otto giorni da quattro squadre, seguita dagli spareggi per la fase a eliminazione diretta, gli ottavi di finale, i quarti di finale, semifinale e finale.

Per la qualificazione agli ottavi si qualificheranno direttamente le prime otto vincitrici. Le otto seconde classificate e le terze classificate dei gironi giocheranno gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, che porteranno agli ottavi della UEFA Conference League.

Europa Conference League regolamento – Quando si gioca

La UEFA Europa Conference League si disputerà in contemporanea con la UEFA Europa League, esattamente il giovedì, mentre la finale si giocherà una settimana dopo quella di UEFA Europa League, in programma a Siviglia il 18 maggio. Le partite delle due competizioni si dovranno giocare in due fasce orarie: 18:45 CET (non più 18:55) e 21:00 CET. Le date dei sorteggi sono ancora da confermare.

  • Primo turno di qualificazione: 8 e 15 luglio
  • Secondo turno di qualificazione: 22 e 29 luglio
  • Terzo turno di qualificazione: 5 e 12 agosto
  • Spareggi: 19 e 26 agosto
  • Fase a gironi: 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, 9 dicembre
  • Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 17 e 24 febbraio
  • Ottavi di finale: 10 e 17 marzo
  • Quarti di finale: 7 e 14 aprile
  • Semifinali: 28 aprile e 5 maggio
  • Finale: 25 maggio

La competizione si svolgerà almeno nel ciclo 2021–2024.

Europa Conference League regolamento – Che cosa si vince

La vincitrice conquisterà un posto nella fase a gironi della UEFA Europa League successiva se non si è già qualificata in UEFA Champions League tramite il Campionato.

Europa Conference League regolamento – Perché è stata introdotta

La nuova struttura delle competizioni UEFA per club garantisce che siano rappresentate almeno 34 federazioni nella fase a gironi di una o più competizioni.

Ci saranno almeno 14 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Champions League, tra otto e 11 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Europa League e tra nove e 12 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Europa Conference League. Tutte le federazioni affiliate avranno accesso alle tre competizioni per club e , inoltre, il numero di squadre per federazione rimarrà invariato.

Il presidente UEFA Aleksander Ceferin ha dichiarato: “Il nuovo torneo rende le competizioni UEFA più inclusive che mai. Ci saranno più gare per più squadre, con più federazioni rappresentate nella fase a gironi“.

Europa Conference League regolamento – Ci saranno effetti sulle altre competizioni?

L’introduzione della UEFA Europa Conference League non andrà ad aggravare sulla UEFA Champions League, mentre la fase a gironi di UEFA Europa League passerà da 48 a 32 squadre, quindi otto gironi da quattro.

Si qualificano direttamente agli ottavi, le vincitrici degli otto gironi. Sono previsti ulteriori spareggi, prima degli ottavi di UEFA Europa League, per la fase a eliminazione diretta: queste partite oppongono le otto seconde classificate nei gironi di UEFA Europa League alle otto terze classificate nei gironi di UEFA Champions League.

Di conseguenza la lista di accesso alla UEFA Europa League sarà cambiata. La squadra vincitrice della UEFA Europa Conference League precedente sarà raggiunta nella fase a gironi da 11 squadre che si qualificano direttamente tramite il Campionato. Inoltre, 10 squadre arriveranno dalle qualificazioni di UEFA Europa League e altre 10 dalle qualificazioni di UEFA Champions League.

Europa Conference League

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Europa Conference League, la nuova competizione UEFA: come funziona e quando inizia

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy