Come raggiungere Zurigo: le soluzioni più comode ed economiche

COME RAGGIUNGERE ZURIGO/ Il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League ha scelto gli svizzeri dello Zurigo come avversari del Napoli di Ancelotti, retrocesso dalla Champions League dopo l’amarissima sconfitta di Anfield, con i sogni dei tifosi azzurri che si sono infranti, al pari del tiro di Milik nel finale, sui guantoni di Alisson.

Ora per gli azzurri, il momento di mostrare la propria dimensione europea in questa competizione, e Ancelotti sembra essere perfetto per gestirne la crescita. Tutto passerà anche dalla doppia sfida con lo Zurigo, in programma il 14 ed il 21 febbraio.

Per gli azzurri quindi, una trasferta agevole dal punto di vista del viaggio. Zurigo è, con i suoi 400mila abitanti, la più grande città svizzera.

COME RAGGIUNGERE ZURIGO CITTÁ

Sede della rinomata Università e del Politecnico federale. Ed è proprio dalla collina dove sono situati, raggiungibile in funicolare, che comincia un bellissimo belvedere sul centro. Che fra laghi e montagne  racconta più di 2.000 anni di storia.

Il cuore della città, alla fine della bellissima discesa in funicolare, offre la particolarissima Chiesa dei predicatori. Risalente al 13mo secolo, da il benvenuto ad una serie di tipiche stradine del centro storico, caratterizzate da surreali lampioni a gas che contribuiscono a creare un’atmosfera davvero unica.

Particolarmente invitante in quella zona, un’infinita vetrina piena di leccornie della pasticceria/cioccolateria, una vera delizia prima per le pupille e poi sopratutto per il palato, che cederà davanti ad una simile tentazione. Immancabile la visita al lago, che potrete godervi salendo a bordo di uno dei classici battelli o ancora in bici. Proprio le biciclette, sono usate in maniera incredibile a Zurigo, a tal punto da installare per strada tantissime pompe per il gonfiaggio delle ruote.

COME RAGGIUNGERE ZURIGO, COSA VEDERE

come raggiungere zurigo

Dopo aver attraversato il fiume, per il gentil sesso è da segnalare il “Frauenbad” con la sua costruzione in legno. Bagno per sole donne ancora oggi, anche se costruito nel 1837. Situato sul fiume Limmat, dove le donne possono prendere il sole e addirittura nuotare attraverso il centro storico con vista sulla Chiesa di Grossmünster. Per concludere il tour, impossibile escludere la terrazza del Lindenhof, parco colmo di storia, dove potrete godere del magnifico panorama sul centro storico e il fiume sottostante.

Per quanto riguarda la zona commerciale, la zona di Zurigo più adatta è quella Ovest. Punto irrinunciabile per gli amanti dello shopping, quello di Aussersihltrenta negozi, bar, ristoranti e locali di vario genere. Il Wipkingerviadukt e il Lettenviadukt  ospitano inoltre un vivace mercato lungo 500 metri, con gastronomie, negozi di libri antichi, bar di tapas, gallerie, e laboratori artistici.

COME RAGGIUNGERE ZURIGO, PIATTI CONSIGLIATI

Oltre alla pazzesca selezione di formaggi, il piatto tipico del posto è lo spezzatino alla zurighese (in svizzero Züri Geschnätzlets), ovvero uno spezzatino di vitello, con i pezzi di carne tagliati in modo da sembrare dei piccoli bocconcini. La salsa usata per lo spezzatino spezzatino è a base di funghi. Non è di certo un piatto leggero. Impossibile non provare i Roasti, antipasto tipico del luogo a base di patate. Importantissima anche la selezione di Wurst, salsicce ed insaccati: la posizione geografica ne garantisce la qualità.

COME RAGGIUNGERE ZURIGO DA NAPOLI

Probabilmente uno dei sorteggi più comodi da un punto di vista degli spostamenti: Zurigo dista poco più di 1000 km da Napoli, ed addirittura meno di 300 km da Milano. Proprio da Milano infatti, ogni giorno partono diversi Eurocity che collegano direttamente con Zurigo in poco più di tre ore. 

COME RAGGIUNGERE ZURIGO IN TRENO, SOLUZIONI MIGLIORI

E la vicinanza con Milano permette la possibilità di viaggiare in treno, approfittando anche delle continue promozioni per le tratte Milano-Napoli e viceversa, sopratutto per gli UNDER 25, con Trenitalia ed Italo. Da Napoli il percorso ottimale sarebbe arrivare a Milano in treno, per poi sfruttare 
Eurocity che collegano direttamente con Zurigo in poco più di tre ore al prezzo di poco più di 50 euro per tratta. Addirittura, in autobus si può arrivare a pagare anche meno della metà, con un viaggio di cinque ore circa, anche con linee private. 

COME RAGGIUNGERE ZURIGO IN AEREO, SOLUZIONI MIGLIORI

Da Roma partono parecchie compagnie diverse in direzione Zurigo, ma il prezzo del volo supera i 100 euro per tratta, a persona, ed esclusivo di bagaglio da stiva. La durata del volo sarebbe inferiore alle due ore, ma eviterebbe parecchi spostamenti ed ore di viaggio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Alessandro Cangiano

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Come raggiungere Zurigo: le soluzioni più comode ed economiche

Impostazioni privacy