Conferenza stampa Ancelotti: “Potrei cambiare per mantenere il gruppo motivato. La rosa è molto competitiva”

Carlo Ancelotti ha parlato alla vigilia di Sampdoria-Napoli in conferenza stampa. Ecco quanto ripreso da SpazioNapoli:

“È presto per pensare alla classifica. Siamo concentrati sul futuro e su ciò che vogliamo fare domani. Ogni partita diventa sempre più complicata. La Sampdoria è una squadra molto organizzata, con un buon allenatore. Siamo consapevoli di quali difficoltà potremmo affrontare.

Se dovessi cambiare qualcosa è soltanto per tenere l’intero gruppo motivato. Ho più di 11 giocatori che possono giocare titolari e domani potrei cambiare qualcosa per questo.

Il girone di Champions League è difficile e lo sappiamo. Liverpool e Paris Saint Germain sono avversari molto difficili, così come la Stella Rossa per la trasferta di Belgrado. Non credo, però, che Buffon e Verratti abbiano stappato champagne. L’avrebbe potuto fare il Liverpool, in virtù dell’amichevole estiva, ma conoscendo Klopp non credo l’abbia fatto.

Con la Lazio c’era un pò di timidezza, mentre col Milan non abbiamo giocato con una densità molto alta. Due approcci differenti alla gara. Tuttavia vogliamo limare questo aspetto e iniziare la gara domani in maniera differente.

Hamsik? Credo che il fatto di giocare tutta la partita è un luogo comune che mi piacerebbe cambiare. Se c’è una rosa così competitiva devo cercare di sfruttare tutte le risorse. Nell’ultima partita uno dei più determinanti è stato Mertens che ha giocato solo 30 minuti. Sono contento di come Marek sta interpretando quel ruolo. Ha delle qualità diverse rispetto a Diawara, in termini di esperienza soprattutto. Sono due giocatori che voglio sfruttare al meglio perché sono molto importanti per noi. Teniamo in considerazione il modo di giocare dei nostri avversari ma dipenderanno da ciò le scelte di domani. 

Debutto di Verdi? Potrei scegliere chiunque domani. Fare la formazione in questo contesto non è semplicissimo ma ciò mi da serenità perché significa che ho a disposizione tanti giocatori forti. 

L’aspetto difensivo è da migliorare. Abbiamo preso due reti su due cambi gioco. Dovremo porre rimedio con un’attenzione generale, non solo legata ai difensori. 

Fabian Ruiz sta bene, è in una buona condizione. Non sarà regista. In Spagna già sanno che giocatore è, essendo stato convocato dall’unger 21. Il suo futuro sarà nella prima Nazionale.

Juventus e Roma hanno un calendario europeo più abbordabile rispetto a Napoli e Inter. Spero che tutte possano andare più avanti possibile, il calcio italiano ne ha bisogno. 

Infortunati? Tutto è in ordine. C’è chi recupera più velocemente chi più lentamente. Possiamo permetterci di non mettere pressioni sugli infortunati. Younes ha cominciato a correre, Ghoulam avrà un controllo la prossima settimana col Dott. Mariani. Meret anche ha iniziato il lavoro sul campo. A breve saranno tutti e tre con noi.

Sono abbastanza scaramantico ma non troppo. Se giochi bene hai più possibilità di vincere ma non sempre il bel gioco ti può portare alla vittoria. Dobbiamo sfruttare al massimo i nostri giocatori a disposizione per provare a raggiungere la vittoria. Si può vincere in tanti modi. Dobbiamo riuscire a creare un’atmosfera positiva intorno a noi. Il gruppo è formato da pochi individualisti, c’è molto altruismo e poco egoismo”. 

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Conferenza stampa Ancelotti: “Potrei cambiare per mantenere il gruppo motivato. La rosa è molto competitiva”

Impostazioni privacy