L’analisi del CdS: “Mezza Italia tifa Napoli per lo Scudetto”

In un’interessante analisi pubblicata questa mattina sulle pagine de Il Corriere dello Sport si è fatto riferimento al tifo da parte de “l’altra Italia”, ovvero chi non sostiene solitamente né il Napoli né la Juve.

Va evidenziato in primo luogo che il numero di sostenitori bianconeri in Italia è pari al 29%, ma in questa analisi in maggioranza si va contro la Juventus, soprattutto perché è la squadra che vince da 6 anni consecutivi e soprattutto perché il motto bianconero “vincere è l’unica cosa che conta”, viene declinato in diverso modo, anche considerando gli errori arbitrali. La maggioranza di interisti e milanisti sostiene la compagine azzurra, idem Roma, Lazio e Bologna. Nelle isole invece la situazione cambia, visto che in Sardegna si sostengono i bianconeri, mentre in Sicilia (da sempre feudo bianconero), le prestazioni degli azzurri hanno suscitato un seguito inatteso.

Nella stessa analisi sono stati sentiti anche alcuni attori, comici e chef: partendo da Gigi Proietti, passando per Lino Banfi, Massimo Boldi e Bruno Barbieri, tutti sono per il Napoli: “È una grande squadra e c’è un legame affettivo con la città, una piazza del Sud merita questa gioia”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » L'analisi del CdS: "Mezza Italia tifa Napoli per lo Scudetto"

Impostazioni privacy