Tonelli, Rog e Ounas: Lipsia fa rima con fiducia, le seconde linee a caccia di riscatto

Il match di giovedì al San Paolo contro il Lipsia, valido per i sedicesimi di Europa League, ha un’importanza intrinseca per il Napoli, ma non solo. Maurizio Sarri potrebbe infatti trarre nuova linfa dalla partita contro i tedeschi, linfa che potrebbe arrivare dai cosiddetti non titolarissimi. Contro la squadra di Ralph Hasenhuttl il tecnico toscano infatti opererà un massiccio turnover, per ragioni di infermeria e tecniche, che vedrà gli azzurri trasformati per ben sette undicesimi.

CHANCE SEPE, CONFERMA TONELLI

La prima novità figura tra i pali. Pepe Reina lascerà il posto a Luigi Sepe, finora titolare in sole tre occasioni tra campionato e coppa Italia (contro Chievo, Udinese e Atalanta). Il classe ’91, vicino quest’estate a svestire l’azzurro, ha dimostrato grande professionalità, nonostante lo scarso impiego, facendosi sempre trovare pronto; si sa per un ruolo delicato come quello del portiere non è mai facile. Sull’out destro agirà Christian Maggio, 851 minuti giocati quest’anno, ma, nonostante ciò, veterano e leader silenzioso. Al centro della retroguardia troverà conferma, di fianco a Kalidou Koulibaly, Lorenzo Tonelli, alla seconda da titolare dopo la partita di sabato contro la Lazio. Elogiato da mister Sarri nel post partita per il buon esordio, il ritorno a pieno regime, dopo i numerosi infortuni, del numero 62 può rappresentare una valida alternativa per il tecnico, date le noie fisiche di Albiòl e Chiriches.

CENTROCAMPO INEDITO

I problemi alla schiena di capitan Hamsik e la necessità di riposo per Jorginho e Allan spingeranno Sarri al restyling anche in mezzo al campo. Nei ruoli di play e mezz’ala destra agiranno Marko Rog e Amadou Diawara, rispettivamente con 483 e 905 minuti disputati in stagione; l’Europa League sarà quindi un’importante vetrina, a fronte anche dell’importante investimento fatto dal Napoli sui due giovani. La terza maglia della linea mediana sarà occupata da Piotr Zielinski. Dopo il devastante ingresso nel secondo tempo contro la Lazio, il polacco classe ’94 avrà la chance di risultare decisivo anche dal primo minuto.

ADAM, TOCCA A TE

La squalifica di Dries Mertens spalanca le porte dell’attacco ad Adam Ounas. L’algerino, arrivato in estate per circa 10 milioni di euro dal Bordeaux, conta finora undici presenze, con l’unica da titolare nel match di Tim Cup contro l’Udinese. Il classe ’96 a gennaio è stato vicinissimo a trasferirsi in prestito al Sassuolo, nell’ambito dell’operazione Politano, salvo poi rimanere sotto il Vesuvio. Mister Sarri lo testerà sull’out destro del tridente offensivo, con Callejon impiegato come falso nueve ed Insigne sulla sinistra. Il numero 37 potrebbe tornare utile e rivelarsi un’arma in più nel finale di campionato, durante l’estenuante sfida scudetto alla Juve.

Insomma Napoli-Lipsia vale doppio: contro la squadra della Red Bull, senza i titolarissimi, per mettere le ali e continuare a volare, con l’Europa nel mirino.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Tonelli, Rog e Ounas: Lipsia fa rima con fiducia, le seconde linee a caccia di riscatto

Impostazioni privacy