Pau Lopez, l’ex allenatore sicuro: “Lui e Kepa i migliori portieri della Liga! Ricorda Buffon e Donnarumma. E su un futuro al Napoli…”

Lo storico capitano e allenatore dell’Espanyol, Sergio Gonzalez, oggi ct della Nazionale catalana, è stato intervistato da Tuttomercatoweb.com. Si è parlato per di più di Pau Lopez, il portiere spagnolo finito nel mirino del Napoli e della Juventus. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:

“Sono stato il primo a dare fiducia a Pau nella Liga. Lo avevo allenato nella seconda squadra dell’Espanyol, notando in lui un grande potenziale. E’ stato per questo che, nel 2014-15 ho deciso di farlo esordire in prima squadra. In quella stagione il nostro titolare era Kiko Casilla, oggi al Real Madrid, e Pau era invece il secondo. Nel 2015-16 Pau è diventato il numero uno, togliendo il posto all’italiano Bardi. Nonostante la sua importante crescita, l’Espanyol a fine anno ha deciso però di cederlo in prestito al Tottenham, per di più senza rinnovargli il contratto, e così facendo ha minato la sua permanenza futura”.

E’ un portiere di livello. Non ho mai avuto dubbi su di lui. Ci ha messo un pò per tirare fuori il suo potenziale ma si è sempre mostrato un ragazzo maturo e forte mentalmente, bravo a reggere le pressioni. Era chiaro che prima o poi sarebbe arrivato il suo exploit. Pur essendo alto e potente fisicamente, è comunque molto reattivo e infonde alla difesa grande sicurezza grazie alla sua tranquillità. Sono convinto che lui e Kepa siano i migliori portieri spagnoli in prospettiva. Pau è davvero completo, ricorda un po’ i vostri Buffon e Donnarumma come struttura e arriverà molto lontano”.

Napoli o Juve? “E’ difficile parlare al posto suo. Pau deve fare ciò che si sente dentro, anche io scelsi di andare al Deportivo dopo tanti anni da capitano all’Espanyol. Sicuramente andare all’estero non lo intimorisce, come ha dimostrato durante il prestito al Tottenham. Nonostante non abbia mai giocato, l’esperienza in Premier League è stata infatti fondamentale. Lopez è cresciuto ancora e il preparatore dei portieri degli Spurs Toni Jimenez gli ha dato consigli preziosi. Pau ha un grande futuro dinanzi a sé. Che sia Espanyol, Italia o di nuovo Tottenham, gli auguro di prendere la migliore decisione per la sua carriera”.

La sua esperienza alla guida della Nazionale catalana? “Molto stimolante. Io sono catalano e questo lavoro mi gratifica, ma allo stesso tempo sto aspettando una nuova avventura in panchina per tornare a vivere il campo tutti i giorni. A proposito di Catalogna, anche Pau Lopez è stato tra i convocati negli ultimi anni”.

Come avete vissuto, a livello calcistico, la situazione politica degli ultimi mesi?
“Non potendo partecipare a tornei ufficiali, ogni anno organizziamo un’amichevole internazionale, ma nel 2017 ciò non è stato possibile a causa delle vicende politiche. E’ un vero peccato, speriamo che le cose si sistemino presto”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Pau Lopez, l'ex allenatore sicuro: "Lui e Kepa i migliori portieri della Liga! Ricorda Buffon e Donnarumma. E su un futuro al Napoli..."

Impostazioni privacy