Timo Werner: la stella del Lipsia

Si sono appena conclusi i sorteggi di Europa League, che non sono stati troppo fortunati per il Napoli. La squadra di Maurizio Sarri dovrà affrontare il Lipsia, squadra che è ormai da due anni ai vertici della Bundesliga. Lo scorso anno, trascinata da un Timo Werner strepitoso, ha insidiato (e non poco) il Bayern Monaco; quest’anno, invece, occupa la seconda posizione, ma con una classifica cortissima, dato che tra secondo e decimo posto ci sono solo 5 punti.

Sotto i colpi di Timo Werner

La stella della squadra è inevitabilmente Timo Werner, giovanissimo attaccante che è esploso nel calcio tedesco da ormai un paio di anni. L’attaccante del Lipsia è davvero talentuoso ed è il prototipo ideale dell’attaccante moderno. Nonostante il suo metro ed ottanta di altezza, ha una forza fisica impressionante, abbinata ad una velocità incredibile. Sa farsi trovare al posto giusto ed il gol non gli manca, ma allo stesso tempo, con la sua tecnica degna di nota, è molto prezioso in zona assist. Fa del dribbling la sua arma principale.

I numeri

Dal 2013 al 2016 si è affacciato nel mondo dei professionisti con lo Stoccarda, sfiorando le 100 presenze. Il passaggio al Lipsia ha cambiato le carte in tavola, sia per lui, che per la squadra: il team di Hasenhüttl, neoporomosso in Bundesliga, ha iniziato a fare punti, trascinato proprio da lui. Timo Werner lo scorso anno ha collezionato 31 presenze e ben 21 reti, dando filo da torcere ad attaccanti del calibro di Aubameyang e Lewandowski. Gli assist non sono certo mancati: infatti ha mandato i compagni in gol ben 7 volte. Quest’anno è a quota 8 reti e 3 assist in 13 presenze nel campionato tedesco, con un occhio alla Champions: lì si è messo in mostra andando a segno 3 volte in 6 gare. Adesso è il momento di puntare all’Europa League, ed il ventunenne potrà creare sicuramente più di un problema alla difesa azzurra del Napoli.

L’esordio in nazionale non si è fatto certamente attendere ed è diventato un punto fisso in questo 2017, collezionando 10 presenze e 7 gol con la sua Germania. Potrà sicuramente essere anche una delle stelle del prossimo Mondiale in Russia; ma al momento pensa al suo Lipsia, per restare tra le prime in Bundesliga e superare il duro ostacolo dei sedicesimi di Europa League.

GIOVANNI ANNUNZIATA

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Timo Werner: la stella del Lipsia

Impostazioni privacy