Studio CIES sull’altezza media dei calciatori: Napoli terza squadra più “bassa” della Serie A

L’edizione nazionale di Repubblica ha pubblicato un articolo riguardo uno studio CIES, International Center of Sports Studies, che misura la statura media dei calciatori:

“I piccoli sfidano i grandi, ne sono circondati, ma poi spesso li battono. E allora, perchè il calcio continua  a crescere in altezza? Uno studio del Cies illustra l’evoluzione a senso unico di uno degli sport meno adatti agli “alti”: 182,1 cm è la statura media dei calciatori delle 36 principali leghe europee. Sono appena 67 su 572 i club composti di giocatori mediamente più bassi dei 180 cm. Eppure nella lista dei 67, compaiono eccezioni come City, Real, Barcellona, poco più su (180,8) si colloca il Napoli. E domani al San Paolo, Napoli-City sarà spettacolo di piccoli giocolieri, splendidi dribblatori, tra due club che certo non fanno del fisico, del cross, del colpo di testa la loro arma migliore: il City ha realizzato appena il 14% dei suoi goal di testa in campionato, il Napoli si ferma al 9. La A però, segue questa sorta di deriva verso l’alto: con 182,6 cm di media, il nostro campionato si piazza al decimo posto europeo, a pari merito con la Premier League”.

“A sorpresa, comunque, il Napoli non è il club più piccolo della Serie A: a precederlo Benevento e Cagliari. Svetta l’Atalanta (184,9 cm)”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Studio CIES sull'altezza media dei calciatori: Napoli terza squadra più "bassa" della Serie A

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy