Gestione della partita: il nuovo step del Napoli di Sarri

GESTIONE PARTITA NAPOLI / Il Napoli è ormai evidentemente consapevole della propria forza, e lo si vede nella sicurezza delle giocate, ma soprattutto in una mente superiore, che non va in panico sotto gli attacchi avversari. Ci si potrà ricordare di un Napoli, lo scorso anno, che finiva molte gare in sofferenza, spesso complicandosi la vita. In questa stagione, invece, oltre ad una fase difensiva notevolmente migliorata e che va man mano sempre più limando gli errori, i finali di partita della squadra di Sarri non sembrano essere più dei thriller.

Prendendo in esame il match di ieri sera, è pur vero che si è preso il gol del 3-2 che ha per un attimo rimesso in discussione il risultato, dopo la totale assenza dal campo del Genoa nella ripresa, ma bisogna attestare che i ragazzi di Sarri non si sono mai fatti schiacciare presi dall’ansia. E all’indicazione dei 3 minuti di recupero concessi dall’arbitro Mazzoleni, si è operata una furba e storica gestione del pallone: la melina nei pressi della bandierina.

Ghoulam, Mertens e il subentrato Giaccherini, a turno, hanno infatti tenuto in stallo il possesso nei pressi della bandierina per almeno due dei tre di recupero concessi, garantendo un sereno finale di partita a Reina e a tutti i tifosi azzurri. Una pratica che non si vede spesso fare al Napoli spettacolare di questa stagione, ma è un modo intelligente di chi sa che i 3 punti sono ciò che alla fine conta veramente (lo avevano fatto anche i giocatori del Manchester City contro il Napoli una settimana fa). La maturazione degli azzurri è denotata anche da queste piccole furbizie, che non si scoprono di certo oggi, ma sono sempre efficaci.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Gestione della partita: il nuovo step del Napoli di Sarri

Impostazioni privacy