Cleen sheet in Europa, anche Reina in graduatoria: con lui presenti altri due “italiani”

Il sito ufficiale della Uefa ha pubblicato una classifica sui portieri che, nei cinque principali campionati europei secondo il ranking, hanno mantenuto la porta inviolata in cinque o più occasioni, nel corso di questa stagione. Nella lista compare anche Pepe Reina, undicesimo, con sette reti subite, alla pari di Handanovic dell’Inter. Un risultato comunque significativo per il portiere spagnolo e per il Napoli tutto, a riprova del grande lavoro svolto soprattutto sulla difesa.

Il migliore in assoluto è Iván Cuéllar del Leganés, club-rivelazione del campionato spagnolo (attualmente quinto, n.d.r), che non ha subito reti in ben sette delle nove gare disputate. Al secondo posto c’è David De Gea del Manchester United, anche lui imbattuto sette volte su nove, ma con quattro reti al passivo contro le tre di chi lo precede in classifica. Completa il podio Marc-André ter Stegen del Barcellona con sei clean sheet su nove partite.

Tre i portieri che militano in Serie A presenti in graduatoria vi sono Alisson della Roma, quinto con sei clean sheet in nove presenze e cinque reti subite, a cui si aggiungono appunto Samir Handanovič dell’Inter e Pepe Reina del Napoli, undicesimi con cinque gare senza reti al passivo su dieci giocate e sette reti subite.

Un ultimo dato statistico: nove dei 14 portieri meno battuti in campionato sono protagonisti anche in UEFA Champions League.

LA CLASSIFICA:

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Cleen sheet in Europa, anche Reina in graduatoria: con lui presenti altri due "italiani"

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy